Cerca nel sito
Botero, monografica, Roma

Roma: prima monografica in Italia per Botero

Al Complesso del Vittoriano una mostra ripercorre 50 anni di carriera del Maestro

Le Sorelle
 Arthemisia
Fernando Botero - Le sorelle, 1969-2005
L'opera di Fernando Botero è al centro di una grande monografica, la prima in Italia, allestita fino al 27 agosto negli spazi del Complesso del Vittoriano. Si tratta della rassegna intitolata “Botero” che nel suo ottantacinquesimo genetliaco,  rende omaggio all'artista attraverso 50 dei suoi capolavori. La monografica curata da Rudy Chiappini in stretta collaborazione con lo stesso Botero, mette in evidenza la cifra stilistica dell'artista di origini colombiane, famoso e popolare in tutto il mondo per il suo inconfondibile linguaggio pittorico, immediatamente riconoscibile. Emblematiche della poetica boteriana sono, infatti, le figure dalle forme abbondanti, soprattutto femminili, caratterizzate da un linguaggio ridondante e originale che accentua i volumi e la plasticità tridimensionale. Botero dilata le forme perché è un atto funzionale anche a far comprendere l’importanza del colore, steso in grandi campiture piatte e uniformi, senza contorni e ombreggiature.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo prende avvio  con una prima sezione che esamina la plasticità tridimensionale  tipica di Botero grazie a opere come “Donna sdraiata”,  “I ballerini” e il monumentale “Cavallo con briglie”, prima di passare alle versioni da antichi maestri in cui il Maestro rivisita il genio dei grandi pittori per tradurlo in un’espressione tipica del suo “fare pittura”. E' il caso di “Rubens e sua moglie”, “L’infanta Margherita Teresa” (omaggio a Velasquez) e  La Fornarina. Una sezione è poi dedicata alle nature morte che  rivestono un ruolo di primaria importanza all’interno dell’opera di Botero come anche il tema della religione che si pone come un esempio di pratica del soprannaturale che permea la quotidianità. Non mancano i dipinti dedicati al potere, ai politici e ai militari dove l’artista non intende esprimere giudizi sui personaggi ritratti e una sezione dedicata ai nudi come “Adamo ed Eva” e  “Il bagno”.
 
DA NON PERDERE
 
Tra le 8 sezioni della mostra merita particolare attenzione quella dedicata al circo in cui Botero  mette in scena, racconta e illustra la vita del circo nella sua pienezza, soffermandosi sul lavoro degli addetti impegnati nei preparativi e indugiando sui momenti di pausa prima o dopo lo spettacolo, nei quali i membri di questa grande famiglia si ritrovano per condividere la loro quotidianità, per riposarsi dalle fatiche e per godere di occasioni conviviali. Da “Pierrot” ad “Arlecchino”, dalla cavallerizza impegnata nel suo numero ai clown sui loro improbabili trampoli, all'elefante e ai cavalli l'artista rappresenta un universo variopinto e un caleidoscopio di colori che innalzano la meraviglia a principio essenziale di comprensione.
 
Botero
Fino al 27 agosto 2017
Luogo: Complesso del Vittoriano, Roma
Info: 06 8715111
Sito: www.ilvittoriano.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati