Cerca nel sito
Hokusai, mostra, Roma

Roma celebra Hokusai e i suoi allievi con una mostra

All'Ara Pacis l'opera del Maestro giapponese a confronto con i suoi allievi 

Keisai Eisen 
MondoMostre
Keisai Eisen - Momongawa dalla serie: Aspetti dello stile moderno, 1830-1844
Non solo la “Grande Onda”, ma anche le vedute del Monte Fuji, i volumi dei primi Manga e i dipinti di draghi, leoni tigri e carpe. É la mostra Hokusai. Sulle Orme del Maestro che a partire da oggi è visitabile al Museo dell'Ara Pacis. Hokusai deve la sua fama universale alla “Grande Onda” parte della serie di Trentasei vedute del monte Fuji e all’influenza che le sue riproduzioni ebbero sugli artisti parigini di fine Ottocento, tra i quali Manet, Toulouse Lautrec, Van Gogh e Monet, protagonisti del movimento del Japonisme. Nel corso della sua carriera Hokusai ha esplorato soggetti di ogni tipo: dal paesaggio alla natura, animali e fiori, dal ritratto di attori kabuki a quello di beltà femminili e di guerrieri, fino alle immagini di fantasmi e spiriti e di esseri e animali semileggendari. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta circa 200 opere che verranno esposte in rotazione a gruppi di 100 per  motivi conservativi legati alla fragilità delle silografie policrome. La rassegna intende mettere in risalto il ruolo di Hokusai come maestro, attraverso i suoi successori come ad esempio Eisen che ha seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni del “Mondo Fluttuante”. La mostra curata da Rossella Menegazzo è articolata in sezioni che toccano i temi più alla moda e maggiormente richiesti dal mercato dell’epoca ed è realizzata grazie ai preziosi prestiti del Chiba City Museum of Art, importanti collezioni giapponesi come Sumisho Art Gallery, Uragami Mitsuru Collection.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra è possibile ammirare oltre alla Grande Onda di Hokusai anche le Trentasei vedute del Monte Fuji, le Otto vedute di Omi, i tre volumi sulle Cento vedute del Fuji e un dipinto su rotolo del Monte Fuji, presentato per la prima volta in Italia e in anteprima assoluta. Fra gli allievi del Maestro in esposizione opere di Gessai Utamasa, Ryuryukyo Shinsai, Hokumei, Teisai Hokuba e naturalmente Keisai Eisen. Una sezione è interamente dedicata alla serie completa dei 15 volumi di Manga firmati da Hokusai.
 
HOKUSAI. Sulle orme del Maestro
Dal 12 ottobre al 14 gennaio 2018
Luogo: Museo dell’Ara Pacis, Roma
Info: 060608 
Sito: www.arapacis.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati