Cerca nel sito
Roberto Fanari, mostra, Milano

Roberto Fanari sbarca a Milano

Alla Fondazione Arnaldo Pomodoro il progetto 'Galerie des glaces'

Roberto Fanari
CLP
Roberto Fanari - Appello, 2014
Apre oggi presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro Galerie des glaces, un progetto di Roberto Fanari. La mostra l'ultimo appuntamento con il ciclo delle Project Room della Fondazione, che mette a disposizione di giovani curatori e artisti il proprio spazio e le proprie competenze, per raccontare al pubblico le ultime tendenze della scultura contemporanea. Dopo l’indagine sulla tecnologia e le incidenze esistenziali di Donato Piccolo e lo sguardo di Roberto Pugliese su un luogo in cui la materia della scultura può diventare intangibile perché musicale, ecco l’ultimo momento con Roberto Fanari che, creando una stanza vuota, costringe il pubblico a relazionarsi con la propria immagine.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Flavio Arensi la mostra è allestita in una galleria degli specchi che riduce le linee minimali che delimitano lo spazio. Roberto Fanari ricostruisce un "salone delle feste" tipico degli antichi palazzi reali, intervenendo sul perimetro della stanza vuota, spogliando le pareti di tutte le necessità decorative e lasciando solo agli specchi il compito di interagire con il visitatore. L’immagine riflessa obbliga la persona a confrontarsi con il proprio io profondo. Stare davanti a uno specchio significa cercare un punto di mediazione tra i diversi livelli della psiche. In questo modo l’osservatore si osserva, è testimone della propria storia. Fanari, che di norma illustra le relazioni attraverso figure-modelli in filo di ferro saldato, qui abdica alla partecipazione dei suoi manichini-attori per svincolare chi entra da qualsiasi legame e da ogni forma di condivisione, giacché la scena può svolgersi solo nell’intimità estrema.
 
DA NON PERDERE
 
Nell' ambiente dell'esposizione risuoneranno musiche composte da Francesco Fugazza. Alla base della composizione si avverte il progetto di campionamento del suono dei principali materiali di lavoro dello scultore, che è stato poi rielaborato in post produzione al fine di creare una successione di fotografie sonore ispirate a Gymnopédie n°3 di Erik Satie.
 
ROBERTO FANARI. Galerie des glaces
Dal 21 novembre al 21 dicembre 2018
Luogo: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
Info: www.fondazionearnaldopomodoro.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati