Cerca nel sito
Robert Doisneau, mostra, Lecco

Robert Doisneau sbarca a Lecco

A Palazzo delle Paure 70 scatti ripercorrono la vicenda artistica del celebre fotografo

Robert Doisneau
©Atelier Robert Doisneau
Robert Doisneau - Le baiser de L’Hotel De Ville, 1950 
Apre oggi al pubblico presso il Palazzo delle Paure una rassegna dedicata all'opera di Robert Doisneau, uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento. La mostra, intitolata Pescatore d’immagini e curata dall’Atelier Robert Doisneau - Francine Deroudille ed Annette Doisneau, presenta 70 immagini in bianco e nero che ripercorrono l’universo creativo del fotografo francese.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo che mette in mostra alcune delle icone più riconoscibili della carriera di Doisneau si apre con l’autoritratto del 1949 e ripercorre i soggetti a lui più cari, conducendo il visitatore in un’emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, nei bistrot e nelle gallerie d’arte della capitale francese. I parigini e il loro modo di vivere questa città senza tempo sono infatti i soggetti prediletti delle sue fotografie. Proprio grazie a questi soggetti Doisneau ha tramandato ai posteri l’immagine della Parigi più vera, ormai scomparsa come quella dei clochard, delle antiche professioni, ma anche quella dei mercati di Les Halles, dei caffè esistenzialisti di Saint Germain des Prés, punto d’incontro per intellettuali, artisti, musicisti, attori, poeti, come Jacques Prévert.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra a Lecco il celebre “Bacio dell’Hotel de Ville”, scattata nel 1950, che ritrae una coppia di ragazzi che si bacia davanti al municipio di Parigi mentre, attorno a loro, la gente cammina veloce e distratta. L’opera, per lungo tempo identificata come un simbolo della capacità della fotografia di fermare l’attimo, non è stata scattata per caso: Doisneau, infatti, stava realizzando un servizio fotografico per la rivista americana Life, e chiese ai due giovani di posare per lui. Fra le immagini più ironiche dell'artiste anche “Les pains de Picasso”, in cui l’artista spagnolo, vestito con la sua tipica maglietta a righe, gioca a farsi ritrarre seduto al tavolo della cucina davanti a dei pani che surrogano, con la loro forma, le sue mani.
 
ROBERT DOISNEAU. Pescatore d’immagini
Dal 23 giugno al 30 settembre
Luogo: Palazzo delle Paure, Lecco
Info: 0341 481262
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati