Cerca nel sito
Nicolas Froment, trittico, restauro, Firenze

Restauri: esposto a Firenze il trittico di Froment

Alla Gallerie degli Uffizi esposto il trittico raffigurante "La Resurrezione di Lazzaro" del francese Nicolas Froment

La Resurrezione diLazzaro
CIVITA
Nicolas Froment - La Resurrezione di Lazzaro, 1461
Fino al 30 aprile è possibile ammirare nela Sala del Camino degli Uffizi trittico con la "Resurrezione di Lazzaro" del pittore francese Nicolas Froment appena restaurato grazie al contributo degli Amici degli Uffizi. Si tratta di una delle opere più considerevoli della collezione di pittura straniera delle Gallerie degli Uffizi del XV secolo, oltre che di un' importante testimonianza dell’interesse della committenza italiana per la pittura del nord Europa. Maestro originario della Piccardia del quale rimangono oggi pochissime opere, Nicolas Froment è conosciuto soprattutto per l’attività che almeno dal 1465 svolse in Provenza, dove lavorò anche per il sovrano Renato d’Angiò.
 
PERCHÈ ANDARE
 
Il trittico illustra la storia di Lazzaro e delle sue sorelle Marta e Maria: nell'anta sinistra, Marta va incontro a Gesù per informarlo della morte del fratello; al centro, Gesù resuscita Lazzaro fra la commozione di Marta, Maria e degli apostoli; nell'anta destra la narrazione si conclude con la Cena in casa del fariseo, dove Maria onora il Salvatore ungendogli i piedi. Sul verso delle ante, il committente del dipinto Francesco Coppini, accompagnato da altri due personaggi non identificati, è effigiato, a destra, mentre ptega davanti alla Vergine con il Bambino, raffigurata sull’nata sinistra. In basso, un’iscrizione reca la firma di Nicolas Froment e la data 1461.
 
DA NON PERDERE
 
Il restauro recentemente concluso ha restituito brillantezza alla cromia squillante della stesura pittorica,  migliorando la leggibilità di particolari minuti e curiosi. E’ stata inoltre accertata l’originalità della maggior parte degli elementi che lo costituiscono secondo caratteristiche costruttive ascrivibili alla tradizione fiamminga.  Realizzato interamente con legno di quercia, è composto da tre pannelli che, prima di essere dipinti, furono alloggiati nelle cornici, incastrati nell’incavo ricavato nello spessore. I trafori in legno dorato della tavola centrale, simili alle arcate di una cattedrale gotica, furono invece applicati dopo la stesura pittorica. 
 
Il restauro del trittico con la Resurrezione di Lazzaro di Nicolas Froment
Fino al 30 aprile 2017
Luogo: Uffizi, Galleria delle Statue e della Pitture, Sala del Camino
Info:  055 23885
Sito: www.uffizi.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati