Cerca nel sito
La Seduzione dell'antico, mostre 2016 arte Ravenna

Ravenna sedotta dall'antico: da De Chirico a Pistoletto 

Al MAR La seduzione dell'antico: la storia della pittura del '900 con le suggestioni che ricollegano i protagonisti dell'arte contemporanea ai maestri del passato 

L'envers de la peinture
MAR - Ufficio relazioni esterne e promozione
Marcel Duchamp - L'envers de la peinture, 1955
Attraversa l'intera storia del Novecento documentando artisti e vicende che testimoniano una ripresa della tradizione in una  restituzione moderna di modelli e valori dell’antico la mostra che fino al 26 giugno sarà visitabile al MAR, il Museo d'Arte della città di Ravenna. Intitolata “La seduzione dell’antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto” la mostra presenta oltre 130 opere di grandi protagonisti e di alcuni outsiders particolarmente significativi, oltre ad un video di Bill Viola.
 
Perchè andare 
Curato da Claudio Spadoni, il percorso espositivo riunisce in sezioni tematiche, esponenti di generazioni e scuole diverse. Si comincia con Martini, Savinio, De Chirico, Dalì, Carrà, Severini per poi passare alle sezioni dedicate alla continuità dei generi tradizionali come la “Natura morta”, con artisti come Morandi, Derain, Leoncillo, Sciltian. E poi ancora il “Paesaggio”, con le presenze di Utrillo, Mafai, Gnoli, de Pisis e la sezione dedicata al “Ritratto”, con dipinti di Picasso, Donghi, Casorati, Music, Capogrossi. Si prosegue con la sezione che documenta le inquietudini barocche con figure quali Scipione, Mirko, Fontana, Clerici Somaini. Al “Mito” e al “Sacro” sono poi dedicate le sezioni che  toccano tematiche affrontate quasi senza soluzione di continuità, introdotte da Sironi, De Carolis, Funi, Garbari, Vedova. La sezione “Archeologie” mette in scena opere di Schifano, Albert, Mitoraj, Salvo, Christo, Jodice, prima di passare al capitolo delle “Citazioni” con Guidi, Klein, Guttuso, Ceroli, Festa, Angeli, Adami, Warhol e i dissacratori Duchamp, Man Ray, Moreni, Baj. L'ultima sezione  insiste sulla stagione di passaggio dalle neoavanguardie  al postmoderno,  con opere di Parmiggiani, Paladino, Vettor Pisani, Ontani, Paolini, Pistoletto.
 
Da non perdere
Fra le opere più famose del percorso espositivo segnaliamo “Composizione metafisica”  di De Chirico, “Venere a cassetti” di Dalì, “Bagnanti” di Carrà, “Maternità” di Severini, “Il mito” di Sironi, la “Venus in blu” di Klein e la celebre Gioconda con i baffi di Duchamp. Documenta la mostra un catalogo edito da Mandragola Editrice con saggi di Marco Bazzocchi, Elena Pontiggia, Claudio Spadoni, Marco Tonelli e la riproduzione di tutte le opere esposte.
 
La seduzione dell’antico. Da Picasso a Duchamp da De Chirico a Pistoletto
Fino al 26 giugno 2016
Luogo: MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna
Info: 0544 482477/482356
Sito:www.mar.ra.it
 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati