Cerca nel sito
Jamie Reid mostre Modena Sex Pistols

Ragged Kingdom di Jamie Reid

Modena - Alla Galleria Civica in mostra la grafica del  punk fra  sberleffi e smitizzazione

Jamie Reid
 Jamie Reid, © Jamie Reid courtesy Isis Gallery, UK
JamieReid - Anarchy in the UK Muslin Flag, 1976
Si inaugura venerdì 12 settembre presso Palazzo Santa Margherita di Modena Jamie Reid. Ragged Kingdom, la mostra dedicata a Jamie Reid (1947), artista britannico legato al Situazionismo e ai movimenti anarchici, inventore della grafica dei Sex Pistols, per i quali dette vita a immagini radicalmente rivoluzionarie, divenute simbolo della prima ondata del punk inglese. L'esposizione è inserita nel programma di eventi del festivalfilosofia, il cui tema è stato individuato nel concetto di “gloria” in perfetta antitesi con il lavoro di Reid che sovvertiva gerarchie e regole attraverso il ribaltamento dei piani, lo sberleffo sistematico, la smitizzazione.
 
Perchè andare 
Disegni, dipinti, collage e fotografie del percorso espositivo mettono in luce i migliori esiti del talento di un artista da sempre contrario al potere costituito, che ha aperto nuove strade nel mondo dell’immagine e della comunicazione. La sala principale di Palazzo Santa Margherita ospiterà la grande installazione che dà  il titolo alla mostra, composta da alcuni tepee indiani (figure di accoglienza, rifugio, protezione, dunque di pace e dialogo), dipinti dall’artista, all’interno dei quali ciascun visitatore troverà una pila di fogli stampati con cui potrà costruirsi il proprio personale “catalogo” della mostra. Al piano superiore invece circa sessanta disegni, dipinti, collage, grafiche, progetti, fotografie raccontano in sintesi la carriera artistica di Reid a partire dagli esordi, durante i quali elabora lo stile e le famose immagini degli autobus con destinazione "Nowhere" che confluiranno poi nell'iconografia punk.
 
Da non perdere
La mostra si sofferma approfonditamente sul periodo strettamente connesso con i Sex Pistols, un'intensa attività artistica di Reid che va dal 1976 al 1980. E allora nel percorso espositivo del Palazzo Santa Margherita trovano spazio una trentina di lavori, compreso un collage di quasi otto metri di lunghezza ("Mural") che ne rappresenta una vera e propria summa. Non manca una selezionata scelta di opere più recenti, nelle quali alle tematiche anarchiche e situazioniste si affiancano motivi legati a un universo magico e sciamanico molto caro all'artista espresso attraverso simboli cosmologici, druidici, esoterici
 
Jamie Reid. Ragged Kingdom??
Dal 12 settembre al 6 gennaio 2015 
Luogo: Palazzo Santa Margherita, Modena?? 
Info: +39 059 2032911/2032940 
?Sito: www.galleriacivicadimodena.it

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE PIU' BELLE MOSTRE IN ITALIA
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati