Cerca nel sito
Raffaello mostra Milano quadro Madonna Esterházy

Raffaello torna a Milano 

Prossimamente in mostra la celebre Madonna Esterhazy di Budapest. Nella città meneghina si rinnova l’appuntamento di Natale con i capolavori d'arte. 

Madonna Esterházy
www.comune.milano.it/raffaello
Raffaello, Madonna col Bambino e san Giovannino(Madonna Esterházy), 1508 circa
Dal 3 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015 nella Sala Alessi di Palazzo Marino, cinquecentesca sede del Comune di Milano, verrà ospitata la Madonna Esterházy di Raffaello, splendida opera del genio del Rinascimento proveniente dal Szépm?vészeti Múzeum, il Museo delle Belle Arti di Budapest. Si tratta del consueto appuntamento organizzato dal Comune di Milano con i capolavori d’arte per offrire alla città, durante le feste di Natale, un incontro speciale con la bellezza.

ALTRE IMPERDIBILI MOSTRE IN ITALIA

Perché andare
Il dipinto, raffinatissimo e solare, raffigura la Madonna col Bambino e san Giovannino e segna esattamente la conclusione del fondamentale periodo trascorso da Raffaello a Firenze, prima di essere chiamato a Roma da Papa Giulio II. La composizione di quest’opera si ispira in modo esplicito a Leonardo, conosciuto e attentamente studiato da Raffaello, che porta con sé la tavola nel trasferimento a Roma, luogo dove aggiunge, sullo sfondo, i ruderi del Foro Romano, dipinti con precisione topografica, a riprova di una conoscenza diretta e di una serena e convinta “immersione” nella classicità.

Da non perdere
I visitatori saranno ammessi alla mostra in gruppi, accolti da storici dell’arte di Civita, gestore museale delle Gallerie d’Italia, che faranno da guida al percorso espositivo. L’iniziativa curata da Stefano Zuffi sarà corredata da un catalogo edito da Skira. Ricordiamo che in passato l’esposizione natalizia a Palazzo Marino ha portato gioielli dell’arte mondiale come la Conversione di Saulo di Caravaggio, il San Giovanni Battista di Leonardo di Vinci, la Donna allo specchio di Tiziano e la Madonna di Foligno di Raffaello.

Raffaello. La Madonna Esterházy
Dal 3 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015
Luogo: Palazzo Marino, Milano
Info: 800-16-76-19
Sito: www.comune.milano.it/raffaello


Altre mostre da non perdere a Milano
VAN GOGH, L'UOMO E LA TERRA A PALAZZO REALE

MARC CHAGALL A PALAZZO REALE

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati