Cerca nel sito
Punk, mostra, Milano

Punk in Britain: un pezzo di Londra a Milano

Alla Galleria Carla Sozzani una mostra descrive i quarant'anni trascorsi dalla nascita del fenomeno di costume che ha spopolato dalla metà degli anni '70

Jordan Outside Sex
© Sheila Rock Photography
Sheila Rock - Jordan Outside Sex, 1977
Era il 1976 quando i Sex Pistols gridavano “I wanna be Anarchy, in the City” indossando camicie strappate e abiti con borchie acquistate da SEX, il negozio di Malcom Mc Laren, l'ideatore dei Sex Pistols, e della sua compagna Vivienne Westwood. Tra i fan dei Sex Pistols, Siouxsie Sioux, Jordan, Debbie, Billy Idol, Soo Catwoman, Adam Ant formavano il "Bromley Contingent", il gruppo che li seguiva in ogni situazione. Insieme rappresentavano la reazione agli anni della depressione inglese e anche una risposta, giovane e spontanea, al rigido formalismo di allora. Ed è proprio in occasione dei 40 anni del punk che la Galleria Carla Sozzani presenta un'interessante mostra fotografica intitolata “Punk in Britain” che rimarrà aperta fino al 28 agosto.
 
Perché andare
Il percorso espositivo presenta oltre 90 fotografie che documentano i protagonisti del punk britannico quel fenomeno di costume che dalla metà degli anni 70, ha rivoluzionato il linguaggio della moda e della musica a Londra e non solo. “Era provocatorio. Il rock attraverso Don Letts, John Harwood e John Savage entrava per osmosi dentro il punk.", scrive Sheila Rock, la fotografa che si era trasferita da New York a Londra proprio per documentare il punk. Con lei c'era anche Ray Stevenson, che lavorava per la BBC e fotografava regolarmente i Sex Pistols e la scena londinese.In mostra anche disegni, collage e grafiche di Jamie Reid l’artista che con il suo linguaggio trasgressivo ha “disegnato” il Punk, curando l’immagine grafica dei Sex Pistols, cattura "God Save the Queen" il ritratto della regina pubblicato sul Daily Express in occasione del giubileo reale. Dopo centinaia di prove, la regina "sbarrata" viene pubblicata sulla copertina del nuovo disco dei Sex Pistols, che venderà 25.000 copie, un numero astronomico per i tempi.
 
Da non perdere
Nella mostra è possibile rivedere le celebri fotografie di Simon Barker aka SIX che con una semplice ed economica macchina fotografica tascabile tra il 1976 e il 1978 catturava le immagini dei protagonisti del punk riprendendoli intimamente nelle loro camere da letto e nelle cucine, oppure ai concerti. E poi ancora gli scatti di Dennis Morris, il fotografo ufficiale dei Sex Pistols, che racconta il gruppo icona del punk, ma anche quelli di Karen Knorr e Olivier Richon che passarono notti interminabili nei night club dal Roxy al 100 Club da Covent Garden a Charing Cross e Oxford Street per fotografare, rigorosamente in posa, il mondo notturno della scena Punk Rock. Ricordiamo che una sezione speciale è  dedicata ai video e alle fotografie di John Tiberi. 
 
Punk in Britain
Fino al 28 agosto
Luogo: Galleria Carla Sozzani, Milano
Info: 02.653531
Sito: www.galleriacarlasozzani.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati