Cerca nel sito
Il tempo di Giacometti, mostra, Verona

Prossimamente a Verona “Il tempo di Giacometti”

Palazzo della Gran Guardia si prepara ad ospitare le celebri opere dello scultore

Georges Braque 
© Claude Germain - Archives Fondation Maeght (France) © Georges Braque by SIAE 2019
Georges Braque - Atelier VI, 1950-1951
S'intitolerà “Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky” la mostra che il Comune di Verona e Linea d’ombra, assieme alla Fondazione Marguerite e Aimé Maeght porteranno nel Palazzo della Gran Guardia a partire dal prossimo novembre. Si tratterà di una grande mostra curata da Marco Goldin che metterà in scena oltre alle opere di Giacometti anche quelle degli artisti che nello stesso periodo gravitavano nella scena culturale parigina. La mostra vuole inoltre rievocare le avventure culturali di Aimé e Marguerite Maeght, che prima dell’inizio della Seconda guerra mondiale fondano a Cannes una loro galleria. Nell’ottobre 1945 aprirà la galleria parigina, dove due anni dopo verrà presentata, con un successo senza precedenti, l’Esposizione internazionale del Surrealismo, in collaborazione con Duchamp e Breton. Ricordiamo che la Fondazione possiede oggi una delle più importanti collezioni d'arte in Europa.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra che aprirà il 16 novembre presenterà una superba incursione, con un centinaio di opere tra sculture, dipinti e disegni, nel terreno del più alto Novecento internazionale, avendo Parigi quale centro. Una vera e propria monografica dedicata ad Alberto Giacometti, con oltre settanta opere, unitamente ad altri artisti che gravitavano nella Parigi soprattutto degli anni tra le due guerre ma anche nel decennio successivo, da Kandinsky a Braque, da Chagall a Miró, con un’ulteriore ventina di dipinti celebri, spesso di grande formato. La mostra sarà dunque uno splendido spaccato dell’ambiente che ha caratterizzato la vita e l’opera di Alberto Giacometti, considerato a ragione il più importante scultore del XX secolo. Un intero mondo fatto anche di straordinarie relazioni con altri artisti famosi dell'epoca.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere di Giacometti che saranno presenti in mostra segnaliamo la “Grande donna in piedi” scultura filiforme di quasi tre metri di altezza e la scultura più celebre tra tutte, “L’uomo che cammina”. Il percorso ricostruirà l'intera vita di Giacometti, tra disegni e pitture e soprattutto tante tra le sue famosissime sculture, dai busti e le teste del fratello Diego, ai cani, ai gatti, alle foreste fatte di figure quasi liquefatte. 
 
Il Tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky. Capolavori dalla Fondazione Maeght
Dal 16 Novembre 2019 al 5 Aprile 2020
Luogo: Verona, Palazzo della Gran Guardia
Info: 04223095
Sito: www.lineadombra.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati