Cerca nel sito
Rivoluzionari del '900, proroga, Bologna

Prorogata la mostra sui surrealisti a Bologna

A Palazzo Albergati rimane aperta l'esposizione sui “Rivoluzionari del ’900”

Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del Novecento
Arthemisia
Duchamp, Magritte, Dalì - Allestimento
La straordinaria mostra dedicata a quei nomi del mondo dell’arte che hanno rivoluzionato il Novecento come Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, è stata prorogata al 25 febbraio. DUCHAMP, MAGRITTE, DALÌ. I rivoluzionari del ‘900 mette in scena uno dei periodi più dirompenti di tutta la storia dell’arte, grazie alle opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Amina Kamien-Kazhdan e David Rockefeller, presenta oltre 200 opere fra pitture sculture, fotografie, collage e ready-made. Il percorso espositivo si articola in sezioni dedicate ai temi più cari a Surrealisti e Dada, come “Illusioni e paesaggi da sogno” o “Automatismo, biomorfismo e metamorfosi”, per scoprire le più inquietanti ibridazioni tra umano, organico e inorganico. “Meravigliose giustapposizioni” sorprenderà con fotomontaggi, collage e spiazzanti assemblaggi di oggetti, mentre “Desiderio” esplorerà il mito della donna nelle sue declinazioni più oscure. In mostra anche una serie di preziosi documenti, tutti provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in esposizione segnaliamo la famosa Gioconda con i baffi “L.H.O.O.Q.” (1919/1964) di Duchamp, ma anche "Le Chateau de Pyrenees" (The Castle of the Pyrenees) del 1959 di Magritte, e "Surrealist Essay" (1934) di Salvador Dalí. E poi ancora la paradossale "Main Ray" di Man Ray, l'iconico “Waistcoat for Benjamin Peret” di Duchamp e ancora “Le rêve de Vénus” di Dalì. La mostra è quindi una rara occasione per trovarsi a tu per tu con un numero incredibile di opere icona, ma anche per scoprirne vicende e significati poco noti.
   
Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del Novecento
Fino al 25 febbraio 2018
Luogo: Palazzo Albergati, Bologna
Info: www.palazzoalbergati.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati