Cerca nel sito
Thomas Kovacevich, personale, Milano

Prima personale per Thomas Kovacevich a Milano

Alla Galleria Poggiali un corpus di opere legate alle potenzialità della carta

 Thomas Kovachevich
Ufficio Stampa Lara Facco P&C
Installation view, Thomas Kovachevich, “2013”, Show Room, Gowanus, 2014
Inaugura oggi alla Galleria Poggiali la mostra “Portrait of a Room”, prima personale dell’artista americano Thomas Kovacevich in Italia. Nato a Detroit nel 1942, Kovacevich fa parte di quella generazione di artisti che, in America, tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70, hanno esplorato l'idea di smaterializzazione dell’arte per rendere il processo creativo accessibile al pubblico. L'artista si avvicina alle ricerche della Process Art e utilizza materiali naturali e industriali confrontandoli per esaltarne l’espressività primaria delle loro proprietà fisiche. Gli artisti a lui più affini sono Richard Tuttle per l’utilizzo di materiali, James Lee Byers che rende l'invisibile la sua arte e Tom Shannon che gioca con la meraviglia della scienza.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Chiara Bertola il percorso espositivo raccoglie un corpus di opere pensate dall’artista appositamente per la Galleria legate alla materia che ha caratterizzato e attraversato tutta la sua carriera: la carta e la sua enorme possibilità di vita e di trasformazione. Un’installazione unica, che entra in relazione con lo spazio cubico della project-room e con l’ampia e luminosa vetrina che si apre su Foro Buonaparte creando un’inaspettata profondità spaziale. Nello spazio illuminato a luce naturale, Kovachevich ha utilizzato il nastro da imballaggio bianco e nastro di gros grain per creare tre lavori separati che si percepiscono allo stesso tempo scultorei e pittorici. Ogni tableau a parete è composto da lunghe strisce di nastro di gros-grain fissate in alto e in basso su un pezzo più spesso di nastro. Appese una dopo l’altra, le strisce creano un quadrato di colore vivo che si trasforma con lo spostamento nello spazio e l'umidità nell’aria. La striscia di carta si muove e si arriccia intorno al nastro, respira, vive, si trasforma nell’arco del giorno man mano che cambia il livello di umidità nella stanza. 
 
DA NON PERDERE
 
Per trasformare lo spazio della stanza della galleria in un paesaggio congelato all'artista sono stati sufficienti tre cubi di carta increspata, una colonna composta da tubicini di carta trasparente e un gruppo di sagome ritagliate in carta traslucida che ancora lascia passare la luce. La sensazione è quella di ritrovarsi davanti un paesaggio fatto di iceberg, stalattiti e geyser, dove le forme semitrasparenti, acquistano volume e dimensione contenendo la luce al loro interno.
 
Thomas Kovachevic. Portrait of a Room
Dal 15 febbraio al 27 marzo 2019
Luogo: Milano, Galleria Poggiali
Info: 02 72095815
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati