Cerca nel sito
Daniel Steegmann Mangrané, mostra, Milano

Prima personale per Steegmann Mangrané a Milano

Ad HangarBicocca la foresta pluviale dai disegni agli ologrammi

Daniel Steegmann Mangrané 
pirellihangarbicocca.org
Daniel Steegmann Mangrané – Phantom, 2014-15 (veduta dell'installazione)
Per la prima volta in Italia è possibile ammirare le opere di Daniel Steegmann Mangrané grazie ad una grande esposizione personale intitolata A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand che sarà visitabile in Pirelli HangarBicocca fino al 19 gennaio 2020. Il lavoro di Daniel Steegmann Mangrané si interroga sulla relazione tra cultura e natura. L’interesse dell’artista per la biologia lo ha, infatti, portato a indagare complessi sistemi ecologici e a introdurre il mondo naturale all’interno delle sue opere. Nella sua pratica numerosi sono i riferimenti alla foresta pluviale in Brasile. È il caso di rami, foglie e insetti che, uniti a forme geometriche e motivi astratti, aprono a riflessioni sulle complesse dinamiche tra gli elementi che ci circondano.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli l'esposizione presenta più di venti opere realizzate a partire dal 1998 a oggi, che spaziano tra film, ambientazioni in realtà virtuale, ologrammi 2D, sculture e installazioni. L’artista pone al centro del progetto di mostra la dimensione fisica e sensoriale dello spettatore, offrendo nuove visioni sull’intero corpus delle sue opere, messe in dialogo tra loro. Il percorso espositivo è caratterizzato dall’alternarsi di esperienze materiali a situazioni immateriali, attraverso un’installazione site-specific realizzata con partizioni in tessuto bianco trasparente che ridefiniranno il carattere industriale di Pirelli HangarBicocca, accogliendo e rivelando le opere esposte. Come membrane fluttuanti, questi elementi divideranno lo spazio in aree diverse consentendo al tempo stesso, con la loro trasparenza, una visione d’insieme immediata dell’intera mostra.
 
DA NON PERDERE
 
Fra gli incontri che si svolgeranno nel corso della rassegna segnaliamo quello con Kaira Cabañas, professore associato di arte moderna e contemporanea alla University of Florida, USA  in programma per giovedì 26 settembre alle ore 19 e il Simposio multidisciplinare con l’artista e la partecipazione di antropologi, filosofi, storici dell’arte e scienziati che si svolgerà giovedì 21 novembre.
 
Daniel Steegmann Mangrané. A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand
Fino al 19 Gennaio 2020
Luogo: Milano, Pirelli HangarBicocca
Info: 02 66111573
Sito: pirellihangarbicocca.org
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati