Cerca nel sito
Mario Giacomelli, fotografia, Legnano

Pretini e paesaggi negli scatti di Giacomelli a Legnano

A Palazzo Leone da Perego una mostra mette in scena alcune delle serie più emozionanti realizzati dal fotografo marchigiano negli anni sessanta

Mario Giacomelli
© Simone Giacomelli
Mario Giacomelli - “Io non ho mani che mi accarezzino il volto”, 1961-63 
In occasione del Festival Fotografico Europeo il Comune di Legnano ospita nelle sale del MA*GA di Legnano la mostra Mario Giacomelli. La collezione della città di Lonato del Garda. Fino al prossimo 4 giugno la mostra a cura di Enrica Viganò, raccoglie 101 opere selezionate e ordinate personalmente da Mario Giacomelli nel 1984, per un evento espositivo organizzato a Lonato, successivamente donate alla collezione della cittadina bresciana. Nato a Senigallia (AN) nel 1925, Mario Giacomelli inizia a dedicarsi alla creazione delle sue intense serie fotografiche nel 1952. Dopo essere entrato nei gruppi fotografici Misa e La Bussola nel 1955 viene celebrato dal direttore della fotografia del MoMa di New York John Szarkowski e comincia a ottenere riconoscimenti e a esporre in Italia e all’estero.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo che si sviluppa nel rispetto dei nuclei tematici indicati dallo stesso Giacomelli  per dare una visione complessiva della sua produzione artistica, mette in scena i reportage più emozionanti realizzati negli anni sessanta dall’artista marchigiano. È il caso di “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (1954-56)”, il cui titolo è mutuato da una poesia di Cesare Pavese, realizzato all’interno dell’ospizio di Senigallia. La serie è un’analisi dura, quasi brutale, del tema della vecchiaia, ma condotta con uno sguardo compassionevole e umano, che rivela i pensieri di Giacomelli sulla morte e la malattia. E poi ancora la famosa epopea dei ‘pretini’, ovvero “Io non ho mani che mi carezzino il volto” (1961-63), da una poesia di David Maria Turoldo, che coglie la vita di giovani seminaristi nei loro momenti più festosi, sia per una partita di pallone, che per un girotondo o una battaglia di palle di neve. In mostra anche la serie “La buona terra”(1964-66), che delinea la storia minima dei contadini delle Marche, lungo il ripetersi ciclico del lavoro e delle stagioni.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le serie in esposizione merita particolare attenzione la serie “Presa di coscienza sulla natura” (1955 -1984), un vero e proprio racconto visivo  di 41 fotografie di paesaggi, durato per decenni, continuamente indagato con libertà di sguardo e di impaginazione. Accompagna la mostra il catalogo Mario Giacomelli. La collezione della città di Lonato, a cura di Enrica Viganò, Edizioni Admira, Milano.
 
MARIO GIACOMELLI. La collezione della città di Lonato del Garda
Fino al 4 giugno 2017
Luogo: Palazzo Leone da Perego, Legnano (MI)
Info: 0331 706011
Sito: www.museomaga.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati