Cerca nel sito
Pompei, mostra, Madre, Napoli

Pompei al Madre fra antico e moderno

Un percorso espositivo strutturato come una passeggiata circolare fra opere, manufatti e documenti

Andy Warhol 
Courtesy Museo e Real Bosco di Capodimonte PH: Luciano Romano 
Andy Warhol – Vesuvius, 1985
Nasce dall'inedita collaborazione fra il Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e il MADRE, museo regionale campano d’arte contemporanea. È la mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica che curata da Massimo Osanna e Andrea Viliani propone un dialogo fra straordinari ma poco conosciuti e raramente esposti materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere d’arte moderna e contemporanea. La mostra è articolata in due capitoli. Il primo "Pompei@Madre. Materia Archeologica" resterà aperto fino al 30 aprile 2018 il secondo "Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni" sarà invece visitabile fino al 24 settembre 2018.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo è concepito e strutturato come una passeggiata circolare fra opere, manufatti, documenti e strumenti connessi alla storia delle varie campagne di scavo a Pompei, messi a confronto con opere e documenti moderni e contemporanei, provenienti dalle collezioni di importanti istituzioni nazionali e internazionali e da importanti collezioni private. I 400 straordinari, ma poco conosciuti e raramente esposti, materiali archeologici di provenienza pompeiana e le opere di più di 90 fra artisti e intellettuali moderni e contemporanei presenti in mostra,  rivendicano, a partire dalla riscoperta del sito pompeiano nel XVII secolo, il valore e l’ispirazione contemporanei della “materia archeologica” pompeiana, fungendo da catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti, mettendoli a confronto e coniugando fra loro arti visive, letteratura, musica, teatro, cinema ma anche storiografia, cartografia, paletnologia, antropologia, biologia, botanica, zoologia, chimica, fisica, genetica, nonché l’esteso campo delle nuove tecnologie.
 
DA NON PERDERE
 
Fra gli artisti coinvolti in “Pompei@Madre. Materia Archeologica” segnaliamo Andy Warhol, Mimmo Jodice, Le Corbusier, Francesco Piranesi, Robert Rauschenberg ed Ettore Sottsass. Per quanto riguarda “Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni” menzioniamo invece Anish Kapoor, Jeff Koons, Jannis Kounellis, Sol LeWitt e Mimmo Paladino.
 
POMPEI@MADRE
Dal 19 novembre 2017
Luogo: MADRE-Museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli
Info: info@madrenapoli.it
Sito: www.madrenapoli.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati