Cerca nel sito
Pintoricchio, mostra, Roma

Pintoricchio, pittore dei Borgia a Roma

In mostra ai Musei Capitolini il frammento della Madonna ritenuta il ritratto di Giulia Farnese

Pintoricchio
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura 
Pintoricchio - Madonna, (frammento della distrutta “Investitura divina di Alessandro VI”)
Due importanti capolavori di Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio sono esposti fino al 10 settembre ai Musei Capitolini in occasione della mostra “Pintoricchio pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia Farnese”. Si tratta in realtà dei due ritrovati frammenti del dipinto che rappresentava il Papa in ginocchio davanti alla Madonna col Bambino benedicente, ritenuta, secondo il Vasari, il ritratto dell’amante di Papa Alessandro VI Borgia, la giovane e conturbante Giulia Farnese. La composizione completa, giunta comunque a noi attraverso una copia di Pietro Fachetti, causò all'epoca infiniti scandali e fu dapprima coperta, poi strappata dalle pareti, infine dispersa in più frammenti.  
 
PERCHÈ ANDARE
 
La mostra che svela il mistero di uno dei cicli pittorici più famosi della storia dell’arte, quello degli affreschi eseguiti dal maestro umbro negli appartamenti di papa Borgia è curata da Cristina Acidini, Francesco Buranelli, Claudia La Malfa e Claudio Strinati. Il percorso espositivo mette in scena 33 opere del nostro Rinascimento fra ritratti della famiglia Borgia e raffinati dipinti di Bernardino di Betto, dalla Crocifissione della Galleria Borghese, alle Madonne della Pace di San Severino Marche e delle Febbri di Valencia fanno da giusta cornice alla ritrovata Madonna e al Bambin Gesù delle mani. Sono, inoltre, presentate 7 antiche sculture di età romana, provenienti dalle raccolte capitoline, poste in stretto dialogo con i dipinti dell’Appartamento Borgia con la finalità di documentare quanto il Pintoricchio abbia attinto all’antico per promuovere la “rinascita” artistica e culturale di Roma.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che le due immagini della Madonna e del Bambino, ormai due dipinti a sé stanti, entrarono a far parte della collezione privata dei Chigi, mentre il ritratto di Alessandro VI scomparve definitivamente. Oggi, a oltre cinquecento anni da quei fatti e grazie alla disponibilità dei proprietari delle opere, è possibile presentare per la prima volta vicini i due frammenti: quello del volto della Madonna, mai esposto fino a ora, insieme a quello ben noto del Bambino Gesù delle mani. Un’ideale ricomposizione, frutto di lunghi studi, di ricerche, di confronti e di approfondimenti, che permette di rivivere la perduta armonia e la suggestione di una sintesi pittorica straordinaria.
 
Pintoricchio. Pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia Farnese
Fino al 10 settembre 2017
Luogo: Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli, Piazza del Campidoglio – Roma
Info: 060608 
Sito: www.museicapitolini.org
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati