Inaugura oggi negli spazi delle Project Rooms della Collezione Peggy Guggenheim la mostra-dossier PICASSO. Sulla spiaggia. Curata da Luca Massimo Barbero, l'iniziativa, nata dalla collaborazione con il Musée Picasso di Parigi, si snoda attorno a una delle tele più amate da Peggy Guggenheim, il dipinto picassiano Sulla spiaggia (La Baignade), appartenente oggi al museo veneziano.
PERCHE' ANDARE
La mostra, raccolta e mirata, presenta una selezione unica e raffinatissima di opere, tre dipinti, dieci disegni realizzati da Pablo Picasso tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura, esposte insieme per la prima volta, Barbero cerca di gettare nuova luce sul lavoro dell’artista spagnolo, evidenziando i suoi collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica: dalle radici in Spagna, alla vita in Francia, alle relazioni con artisti e forme d’arte che avevano nel Mediterraneo un punto di riferimento. L’esposizione rientra nell’intenso programma di seminari, pubblicazioni, studi ed esposizioni legato al progetto triennale Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée national Picasso-Paris. Più di sessanta istituzioni hanno immaginato una serie di mostre sull’opera «ostinatamente mediterranea» di Pablo Picasso al fine di celebrare la sua arte e questo suo legame con la cultura del Mediterraneo.
DA NON PERDERE
L'esposizione Picasso. Sulla spiaggia sarà accompagnata da una pubblicazione, edita in doppia lingua italiano-inglese, con un ampio saggio del curatore Barbero sul tema ricorrente della spiaggia nelle opere di Picasso e sul rapporto dell’artista con il Mediterraneo.
PICASSO. Sulla spiaggia
Dal 26 agosto al 7 gennaio 2018
Luogo: Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Info: www.guggenheim-venice.it/