Cerca nel sito
Pablo Picasso, mostra, Venezia

"Picasso sulla spiaggia" a Guggenheim Venezia

Alla Collezione Peggy Guggenheim i lavori del Maestro sul tema della spiaggia 

La Baignade
© Succession Picasso, by SIAE 2017
Pablo Picasso - Sulla spiaggia (La Baignade), 1937
Inaugura oggi negli spazi delle Project Rooms della Collezione Peggy Guggenheim la mostra-dossier PICASSO. Sulla spiaggia. Curata da Luca Massimo Barbero, l'iniziativa, nata dalla collaborazione con il Musée Picasso di Parigi, si snoda attorno a una delle tele più amate da Peggy Guggenheim, il dipinto picassiano Sulla spiaggia (La Baignade), appartenente oggi al museo veneziano.  
 
PERCHE' ANDARE

La mostra, raccolta e mirata,  presenta una selezione unica e raffinatissima di opere, tre dipinti, dieci disegni realizzati da Pablo Picasso tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura, esposte insieme per la prima volta, Barbero cerca di gettare nuova luce sul lavoro dell’artista spagnolo, evidenziando i suoi collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica: dalle radici in Spagna, alla vita in Francia, alle relazioni con artisti e forme d’arte che avevano nel Mediterraneo un punto di riferimento.  L’esposizione rientra nell’intenso programma di seminari, pubblicazioni, studi ed esposizioni legato al progetto triennale Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée national Picasso-Paris. Più di sessanta istituzioni hanno immaginato una serie di mostre sull’opera «ostinatamente mediterranea» di Pablo Picasso al fine di celebrare la sua arte e questo suo legame con la cultura del Mediterraneo.
 
DA NON PERDERE
 
L'esposizione Picasso. Sulla spiaggia sarà accompagnata da una pubblicazione, edita in doppia lingua italiano-inglese, con un ampio saggio del curatore Barbero sul tema ricorrente della spiaggia nelle opere di Picasso e sul rapporto dell’artista con il Mediterraneo. 
 
PICASSO. Sulla spiaggia 
Dal 26 agosto al 7 gennaio 2018 
Luogo: Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Info: www.guggenheim-venice.it/
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati