Cerca nel sito
Pablo Picasso, mostra, Genova

Picasso “privato” in mostra a Genova 

A Palazzo Ducale esposte 50 opere da cui Picasso non si volle mai separare

Pablo Picasso 
Ufficio Stampa Palazzo Ducale
Pablo Picasso - Portrait de Dora Maar,  1937
Le preziose opere da cui Pablo Picasso non è mai riuscito a separsi, oggetto di particolare predilezione fino alla sua morte avvenuta nel 1973, sono al centro della mostra che apre oggi al pubblico a Palazzo Ducale. Intitolata “Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi” l'esposizione illustra in dieci sezioni curate da Coline Zellal, la creatività del grande artista. La rassegna si inserisce nell’ambito del progetto “Picasso-Méditerranée” del Musée National Picasso-Paris. Si tratta di un evento culturale internazionale che vede più di sessanta istituzioni immaginare una serie di mostre sull’opera “ostinatamente mediterranea” di Pablo Picasso. La mostra di Genova, un percorso nel lavoro dell’artista e nei luoghi che l’hanno ispirato, rappresenta una particolare esperienza culturale, dedicata a rinsaldare i legami tra i Paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo vuol documentare, attraverso più di 50 opere di Picasso e numerose fotografie, non solo il percorso artistico del genio catalano, attraverso i diversi periodi e i vari stili dall’inizio del Novecento fino agli anni Settanta, ma anche mostrare le opere più care allo stesso artista. Dagli studi preparatori per le “Demoiselles d’Avignon” fino alle opere tardive degli anni ’70, l’esposizione ripercorre oltre mezzo secolo di sperimentazioni,  testimonia la straordinaria varietà che caratterizza la pittura di Picasso ma anche la storia delle abitazioni dell’artista e delle vite incrociate di opere e abitanti.In mostra sono infatti presenti anche rare fotografie dell’atelier del Bateau-Lavoir che documentano gli studi per le “Demoiselles d’Avignon” e nel contempo sono la testimonianza della vita sociale che Picasso conduceva a Montmartre assieme a Dora Maar e alle decine di ritratti della donna che tappezzavano i muri dell’atelier.
 
DA NON PERDERE
 
Le opere esposte in mostra, e i loro “viaggi” da uno studio all’altro hanno una grande potenza rivelatrice. Attraverso le immagini degli atelier, come attraverso le opere, è possibile contemplare l’artista al lavoro ma soprattutto ciò che ha scelto di mostrare e ciò che di proposito ha tenuto segreto. I lavori in esposizione hanno, infatti, ornato i muri delle sue case, popolato i suoi atelier, lo hanno seguito in tutti i suoi spostamenti. Proprio per questo il percorso espositivo costituisce un vero laboratorio di forme, che l’artista guardava continuamente e di cui si nutriva quotidianamente.
 
PICASSO. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi
Dal 10 novembre al 6 maggio 2018 
Luogo: Appartamento del Doge, Palazzo Ducale, Genova
Info:  010 817 1600 
Sito: www.palazzoducale.genova.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati