Cerca nel sito
Domon Ken, personale, Roma

Per la prima volta a Roma sbarca Domon Ken

Al Museo dell'Ara Pacis una monografica documenta i mille volti del Giappone con oltre 150 scatti del maestro del realismo giapponese Domon Ken

Domon Ken
www.arapacis.it 
Domon Ken - Immagine in mostra
Apre i battenti oggi al Museo dell'Ara Pacis una grande monografica dedicata ad uno dei fotografi più importanti della storia della fotografia moderna giapponese, considerato il maestro del realismo. Per la prima volta in Italia le fotografie di Domon Ken (1909-1990) saranno, infatti, esposte fino al 18 settembre 2016. Considerato un maestro assoluto della fotografia giapponese e iniziatore della corrente realistica, Domon Ken segnò un capitolo epocale nella storia della fotografia giapponese del dopoguerra, facendo da base al,la produzione fotografica contemporanea e rimanendo punto di riferimento a tutt’oggi per i circoli fotografici amatoriali giapponesi. La fotografia realistica, definita “un’istantanea assolutamente non drammatica”, è dunque la protagonista della mostra che, attraverso un percorso per tematiche, racconta l’ampio lavoro del Maestro abbracciando tutta la cultura giapponese in modo trasversale. 
 
Perchè andare
Curata da Rossella Menegazzo e da Takeshi Fujimori, la mostra presenta oltre 150 fotografie, in bianco e nero e a colori, realizzate tra gli anni Venti e gli anni Settanta del ‘900, che raccontano il percorso di ricerca verso il realismo sociale. Dai primi scatti, prima e durante la seconda guerra mondiale, che mostrano la visione legata al fotogiornalismo e alla fotografia di propaganda, passando dalla fotografia di ambito sociale, la mostra ripercorre la produzione di Domon Ken fino all’opera chiave che documenta la tragedia di Hiroshima, alla quale il fotografo si dedicò come rispondendo ad una chiamata e ad un dovere umanitario.
 
Da non perdere
Nel percorso espositivo il realismo sociale del fotografosi esprime in particolare attraverso due reportage rappresentativi, “Hiroshima” (1958), considerata dal premio nobel Oe Kenzaburo la prima grande opera moderna del Giappone, e i “Bambini di Chikuho”, serie fotografica sulla situazione di miseria nei villaggi di minatori del sud del Giappone con un’ampia e vivace ritrattistica di bambini incontrati per le strade del Paese. Presente in mostra una sezione di Ritratti con volti di personaggi famosi del mondo dell’arte, della letteratura, della cultura, della scienza, da Yukio Mishima a Jun’ichiro Tanizaki, da Taro Okamoto a Yusaku Kamekura e un' altra dedicata alla sua serie più importante Pellegrinaggio ai Templi Antichi, una raccolta di immagini di sculture e architetture buddhiste, tesori e scorci di paesaggi, còlti nei suoi viaggi lungo tutto il Paese alla ricerca della bellezza dei luoghi sacri dell’antichità.
 
Domon Ken
Dal 27 maggio al 18 settembre 2016
Luogo: Museo dell’Ara Pacis, Roma
Info: 060608
Sito:  www.arapacis.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati