Cerca nel sito
Francis Bacon, Magnani-Rocca, Parma

Parma: “Two americans” di Bacon a Magnani Rocca

Alla Fondazione Magnani-Rocca esposto il Capolavoro della Collezione Barilla

Francis Bacon
PH: Adriana Ferrari, Milano
Francis Bacon - Two Americans, 1954
Il mito di Francis Bacon raggiunge la Fondazione Magnani-Rocca. Fino al prossimo dicembre, infatti,  il celebre dipinto “Two Americans” (1954), appartenente alla Collezione Barilla di Arte Moderna, viene esposto accanto ai capolavori di ogni tempo raccolti da Luigi Magnani nella Villa di Mamiano di Traversetolo presso Parma. L'opera venne acquistata da Pietro Barilla presso la galleria Mario Tazzoli a Torino nel 1968 per arricchire ulteriormente la sua collezione privata pensata per condividere e rendere fruibile l’arte in quanto esperienza migliorativa di vita, a partire dagli ambienti di lavoro stesso che disseminerà di dipinti e sculture.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'opera è stata eseguita dall'artista presumibilmente a Ostia, ultima tappa di un breve soggiorno in Italia nell’autunno del 1954. I personaggi ritratti sono due americani che Bacon aveva visto talvolta affacciandosi dalla finestra del suo albergo a Roma. In uno spazio arcano colloca due busti di uomini in completo scuro, camicia bianca e cravatta, forse a simbolo della mascolinità contemporanea con la tenuta tipica dell’uomo d’affari, che sembrano materializzarsi dal buio profondo dello sfondo. Un semplice spazio quadrangolare originato da sottili filamenti bianchi che tracciano il perimetro del muro di fondo e quello delle mura laterali di un cubo nero e compatto crea una scatola di vetro, una cornice che non serve ad altro se non a isolare e concentrare l’attenzione sull’immagine che contiene, permettendo di vederla meglio.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che gli spazi della Fondazione ospitano attualmente la rassegna" PUBBLICITÁ! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957". Attraverso duecento opere dalla fine dell’Ottocento all’era di Carosello, la mostra si pone l’obiettivo di raccontare la nascita in Italia della pubblicità dalle sue prime forme di comunicazione semplici e dirette, all’introduzione dell’illustrazione come strumento persuasivo e spiazzante per novità e per fantasia, al rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario attraverso i diversi media, dal più conosciuto manifesto, alla locandina, alla targa di latta e poi al packaging della confezione, fino all’arrivo della radio come strumento di comunicazione di massa.  
 
FRANCIS BACON Two Americans
Fino al 10 dicembre 2017
Luogo: Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo (Parma).
Info: 0521 848327 / 848148 i
Sito: www.magnanirocca.it 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati