Cerca nel sito
René Paresce, mostra, Bologna

Paresce e gli italiani a Parigi a Bologna

Al Museo di Santa Maria della Vita si viaggia nella Parigi degli “Italiens”

René Paresce 
www.genusbononiae.it
René Paresce – La notte
Fino al prossimo 25 febbraio sarà possibile visitare al Museo e all’Oratorio di Santa Maria della Vita la mostra René Paresce. Italiani a Parigi. Campigli, de Chirico, de Pisis, Savinio, Severini, Tozzi. La mostra si focalizza sulla figura di René Paresce, fisico, pittore e intellettuale del gruppo degli Italiani a Parigi, ricostruendo il ruolo importante che ebbero “Les Italiens” nella sperimentazione tecnica e nell’abilità di unire il moderno con la tradizione. Amico di Modigliani e Picasso, René Paresce entra a far parte del gruppo degli Italiani nel 1928, dove entra subito in contatto con Mario Tozzi, l’anima organizzatrice del gruppo, e con Massimo Campigli con cui condivide il giornalismo oltre alla passione per la pittura. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Rachele Ferrario ripropone lo straordinario viaggio che Paresce e i suoi compagni compiono nel contesto artistico, ma anche letterario, politico ed economico della Parigi tra il 1928 e il 1933, attraverso una selezione di 73 opere scelte sulla base delle ricerche filologiche e storiche condotte negli ultimi quindici anni. Gli Italiani di Parigi furono importanti per il ritorno al “mestiere” che praticarono non solo in teoria ma anche nella pratica di tecniche pittoriche, che guardano alla tradizione italiana e la reinterpretano in una dimensione classica e onirica.
 
DA NON PERDERE
 
L'esposizione si focalizza quindi  sul concetto di “ritorno all’ordine”, elemento comune a Les Italiens che vogliono contrapporre la centralità della tradizione e della storia, del classicismo e della fedeltà figurativa, alle sperimentazioni delle Avanguardie Storiche e alle Rivoluzioni artistiche che avevano dominato l’Europa fino a pochi anni prima. Ricordiamo che l'iniziativa è stata l’occasione, attraverso la ricerca scientifica condotta da Gianluca Poldi del Centro delle Arti Visive dell'Università di Bergamo per studiare e approfondire la conoscenza della tecnica pittorica impiegata da Paresce e dagli Italiani di Parigi. Sono stati, infatti, analizzati i dipinti delle raccolte del MART di Rovereto e della Casa-Museo Boschi Di Stefano di Milano.
 
René Paresce. Italiani a Parigi. Campigli, de Chirico, de Pisis, Savinio, Severini, Tozzi
Fino al 25 febbraio 2018
Luogo: Santa Maria della Vita  
Info: 051 19936343
Sito: www.genusbononiae.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati