Cerca nel sito
Barry Feinstein, retrospettiva, La Spezia

Retrospettiva su Barry Feinstein a La Spezia

Alla Fondazione Carispezia si ripercorre la carriera del fotografo americano

Barry Feinstein
© Barry Feinstein Photography Inc. 2019. All rights reserved 
Barry Feinstein - Bob Dylan 
Fino al prossimo 30 giugno negli spazi espositivi della Fondazione Carispezia di La Spezia è possibile visitare la mostra “BARRY FEINSTEIN. A Retrospective” che ripercorre per la prima volta in Italia la lunga carriera del fotografo americano. Barry Feinstein nasce a Philadelphia nel 1931. Approda all’arte fotografica diventando prima assistente di Ike Vern, fotografo di “LIFE”. Dal 1957 al 1960 si dedica alla cinematografia lavorando su importanti set come “L’ultimo urrà” di John Ford con Spencer Tracy o “Pal Joey”con Frank Sinatra, Rita Hayworth e Kim Novak. Dal 1960 inizia la carriera come fotografo freelance, ritraendo personalità come Marlene Dietrich, Elizabeth Taylor, Frank Sinatra, Steve McQueen, Marilyn Monroe e Clark Gable e musicisti del calibro di Eric Clapton, George Harrison, Janis Joplin, B.B King, Aretha Franklin, Barbra Streisand. Nel 1966 segue la tournée europea di Bob Dylan, di cui diventa il fotografo ufficiale per undici anni. 
 
PERCHE' ANDARE 
 
L'esposizione mette in scena 45 immagini dei grandi nomi della Hollywood degli anni ’50 e dei più iconici musicisti rock e pop degli anni ’60 e ’70. Fra i ritratti in bianco e nero e a colori segnaliamo quelli di Marlene Dietrich, Bob Dylan, Janis Joplin, Steve McQueen, Aretha Franklin, George Harrison, Marlon Brando e Eric Clapton. Le fotografie in mostra, a cura di ONO arte contemporanea e The J. Blatt Agency LLC, New York, sono state selezionate con l’aiuto di Judith Jamison, vedova di Feinstein ed esecutrice del Barry Feinstein Estate. Tutti gli scatti, alcuni dei quali restaurati in occasione di questa esposizione, sono stati stampati da Pete Mauney, storico collaboratore di Feinstein.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che nel corso della sua carriera Feinstein ha realizzato oltre 500 leggendarie copertine di album tra cui Pearl di Janis Joplin, The Times They Are a-Changin’ di Bob Dylan, All Things Must Pass di George Harrison, Beggars Banquet dei The Rolling Stones e Ringo di Ringo Starr. Fra i grandi concerti documentati dal suo sguardo segnaliamo il leggendario Monterey Pop Festival del 1967 e il Concert for Bangladesh del Madison Square Garden nel 1971. 
 
BARRY FEINSTEIN. A Retrospective
Fino al 30 giugno 2019
Luogo: La Spezia, Fondazione Carispezia 
Info: 0187 258617 
Sito: www.fondazionecarispezia.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100