Cerca nel sito
Magnum’s first, mostra, Milano

La prima mostra di Magnum ritorna a Milano

Al Museo Diocesano si ripercorre la prima mostra dei fotografi della Magnum

Erich Lessing
© Erich Lessing/Magnum Photos
Erich Lessing - Belvedere Gardens, Vienna, Austria, 1954
In occasione del Milano Photo Festival 2019, il l Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano celebra la Magnum Photos, attraverso 83 opere vintage in bianco e nero dei suoi maggiori esponenti, da Henri Cartier-Bresson a Erich Lessing. Curata da Andrea Holzherr, l'iniziativa Magnum’s first, ripercorre la prima mostra del gruppo Magnum tenuta tra il 1955 e il 1956 in cinque città austriache. Curiosamente, tutto il corpus di immagini venne dimenticato in una cantina di Innsbruck e ritrovato cinquant’anni dopo, nel 2006, ancora chiuso nelle sue casse. L’eccezionalità del ritrovamento, offre la possibilità di rivedere la mostra esattamente così come era stata pensata. In due casse di legno si trovavano, infatti le ottantatré foto in bianco e nero montate su pannelli di legno colorati, insieme al testo di presentazione, ai cartellini con i nomi, alla locandina originale e alle istruzioni dattiloscritte sull’allestimento.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, che presenta otto servizi fotogiornalistici, ruota attorno alle 18 fotografie in bianco e nero di Henri Cartier-Bresson, sugli ultimi giorni e il funerale del Mahatma Gandhi, pubbicate sulla rivista Life nel febbraio 1948. In mostra è possibile ammirare, inoltre, tre immagini di Robert Capa, che documentano un gruppo di popolani che danza a una festa basca, a Biarritz, nel sud della Francia nel 1951. Queste fotografie, pubblicate postume, avevano lo scopo di sottolineare il ritorno alla pace in una regione divenuta sinonimo di barbarie, al tempo della Guerra civile spagnola. La mostra prosegue poi con le foto di scena di Ernst Haas, scattate sul set del kolossal hollywoodiano “La regina delle Piramidi” (1955). A queste, fanno seguito le sette fotografie di Werner Bischof, raccolte durante il suo viaggio intorno al mondo nei primi anni cinquanta. Unica donna del gruppo, Inge Morath propone una serie di dieci fotografie, realizzate a Londra, per un articolo pubblicato sulla rivista Holiday nel 1953.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra anche Jean Marquis, autore poco conosciuto fuori dai confini della Francia, con alcune foto scattate durante un viaggio che fece con la moglie in Ungheria, nel maggio 1954, e che furono pubblicate nel novembre dello stesso anno sul New York Times Magazine. Non manca Erich Lessing che ha documentato con i suoi scatti l’occupazione nazista di Vienna, la sua città. Chiude idealmente l’esposizione, le opere giovanili di Marc Riboud, che risalgono al 1951 e che documentano la vita nei villaggi dalmati, tra Vrlika, Spalato e Dubrovnik.
 
MAGNUM’S FIRST.La prima mostra di Magnum
Dal 6 ottobre 2019
Luogo: Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini 
Info: 02.89420019; info.biglietteria@museodiocesano.it
Sito: www.chiostrisanteustorgio.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati