Cerca nel sito
Gauguin, mostra, impressionisti, Padova

A Padova Gauguin e gli impressionisti 

A Palazzo Zabarella in mostra gli impressionisti della Collezione Ordrupgaard

Paul Cézanne 
© Ordrupgaard, Copenhagen. Photo: Anders Sune Berg
Paul Cézanne - Bagnanti, 1895 ca. 
Apre oggi al pubblico negli spazi di Palazzo Zabarella la mostra Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard. Si tratta della tappa italiana della mostra itinerante partita dalla National Gallery of Canada e che si concluderà in una sede svizzera, prima di rientrare definitivamente all’Ordrupgaard Museum, a nord di Copenaghen. Fino al 27 gennaio 2019, sarà quindi possibile ammirare anche in Italia i capolavori, di Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir e Matisse conservati nel Museo danese di Ordrupgaard. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Anne-Brigitte Fonsmark il percorso espositivo consente di ammirare i tesori francesi del Museo danese di Ordrupgaard. Si tratta di una strepitosa selezione di opere, il meglio della Collezione creata ai primi del Novecento dal banchiere, assicuratore, Consigliere di Stato e filantropo Wilhelm Hansen e da sua moglie Henny. Una collezione che è considerata oggi una delle più belle raccolte europee di arte impressionista e che, all’indomani del primo conflitto mondiale veniva valutata come senza rivali nel nord Europa. Fra i capolavori in esposizione segnaliamo le “Bagnanti” di Paul Cezanne, il “Ponte di Waterloo” di Claude Monet, il “Ritratto di Giovane Donna” di Paul Gauguin e gli “Alberi di Prugne in fiore” di Camille Pisarro. 
 
DA NON PERDERE
 
I visitatori di Palazzo Zabarella si troveranno immersi nella produzione dei grandi maestri dell'impressionismo, del post-impressionismo e delle principali tendenze della pittura francese che li hanno preceduti, come la scuola di Barbizon e il realismo. In mostra i paesaggi luminosi di Corot, Monet, Sisley e Pissarro si sposeranno con il naturalismo di Courbet, le nature morte di Manet e Matisse, i ritratti intimi di Renoir e Morisot e l'immaginazione di Gauguin. 
 
GAUGUIN E GLI IMPRESSIONISTI. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard
Dal 29 Settembre al 27 Gennaio 2019
Luogo: Palazzo Zabarella, Padova
Info: www.palazzozabarella.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati