Cerca nel sito
Pinacoteca di Bari, Collezione Grieco, Bari

A Bari la Collezione Grieco

Alla Pinacoteca “Corrado Giaquinto” 24 opere del movimento macchiaiolo

Collezione Grieco 
www.facebook.com/pinacotecagiaquintobari
Locandina mostra temporanea, "Incanto Partenopeo”
Collocata al quarto piano dello storico Palazzo della Provincia di Bari la Pinacoteca “Corrado Giaquinto” conserva dal 1986 la cosiddetta collezione Grieco, dal nome del donatore, l’ingegnere Luigi Grieco di origine lucana. Composta da 50 importanti dipinti raccolti dal mecenate, nell'arco di trent'anni,la collezione comprende, opere dei macchiaioli toscani fatta eccezione di Cecioni, alcuni artisti veneti e napoletani dell’Ottocento e una selezione di grandi artisti del primo Novecento. La maggior parte della collezione è dedicata al movimento macchiaiolo nella sua molteplicità e varietà di espressione.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nella collezione il gruppo toscano è presente con ventiquattro pezzi di cui segnaliamo “Donne sulla terrazza” di Banti, il “Ritorno della cavalleria” di Fattori. Fra le opere più preziose anche la “Lettura” di Lega e una “Strada a Ravenna” di Signorini. Il gruppo dei macchiaioli del meridione vede invece esposte le tele di Michele Cammarano, Gioacchino Toma,  Filippo Palizzi, Giuseppe De Nittis e Antonio Mancini. Fra i veneti Antonio Fontanesi,  Guglielmo Ciardi, Luigi Nono, Giacomo Faretto e Tranquillo Cremona. Per quanto riguarda il novecento fra le preferenze di Luigi Grieco ritroviamo Angelo Morbelli presente in collezione con “Angolo di giardino”, Pellizza da Volpedo con l'opera “Una via di Volpedo”. E poi ancora “Le montagne” di Mario Sironi, “Burano” di Filippo De Pisis e “Paesaggio” di Giorgio Morandi.
 
DA NON PERDERE
 
Non manca nella sezione dedicata al '900 “Ragazza  sulla poltrona”  di Felice Casorati e un opera di Giorgio De Chirico su uno dei temi preferiti dall'artista, ovvero i Cavalli. Segnaliamo infine “Il sonaglio” di Armando Spadini in rappresentanza della cosiddetta Scuola Romana.
 
Pinacoteca “Corrado Giaquinto”
Bari, via Spalato,19/Lungomare Nazario Sauro, 27
Info: 080 541 2420
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati