Inaugura oggi presso lo Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo all’interno dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, la mostra “Sotto casa di Federico”. Curato da Francesca Barbi Marinetti e ideata da Tina Vannini, il percorso espositivo presenta una serie di opere a inchiostro di china che l'artista Roberto Di Costanzo ha dedicato all’immaginario felliniano e ai suoi film più rappresentativi. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, sino al 6 settembre.
VENEZIA 71- SEGUI LO SPECIALE DALLA LAGUNA DI FILM.IT
VENEZIA 71- SEGUI LO SPECIALE DALLA LAGUNA DI FILM.IT
Perchè andare
Federico Fellini è sempre stato legato al disegno poiché lo riteneva un potente strumento d’indagine e consolazione. Il celebre regista infatti era solito disegnare i personaggi dei suoi film, per avere degli appunti grafici delle loro facce ma anche della loro postura, un modo come diceva il maestro, “per cominciare a guardare un film in faccia per vedere che tipo è, il tentativo di fissare qualcosa, sia pure minuscolo, al limite”. Ironici e pungenti questi colorati schizzi hanno accompagnato Fellini per tutta la sua vita. E proprio attraverso il disegno, Roberto Di Costanzo ricorda la personalità del regista con 20 opere che si riferiscono direttamente alla Roma descritta da Fellini nei suoi film.
Da non perdere
Secondo la stessa curatrice della mostra: “Nei disegni a china di Roberto c’è la cucitura magica che Fellini operava tra libertà di immaginazione e la cognizione delle cose. Con un omaggio ai luoghi e ai celebri personaggi del cinema felliniano – continua Francesca Barbi Marinetti - Di Costanzo ci racconta questo. Con garbo, eleganza e poesia coglie il senso leggero e acuto di uno stile che volteggia tra immaginazione e realtà e si sofferma a raccontare il mondo come dovrebbe essere piuttosto che come è”.
Sotto casa di Federico
Fino al 6 settembre 2014
Hotel Excelsior, Lido di Venezia
Info:+39 392 1105394
Sito: www.robertodicostanzo.it