Cerca nel sito
Bianco-Valente, mostra, Palermo

Nuovo progetto firmato Bianco-Valente a Palermo

A Palazzo Branciforte si riflette su quanto sia possibile condividere il vissuto altrui

Bianco-Valente 
CIVITA
Bianco-Valente - Terra di me, 2018
Nuovo progetto espositivo a Palermo per il duo Bianco-Valente che pone al centro il punto d’osservazione degli artisti sul confine sottile tra sé e l’altro, ovvero su quanto sia possibile condividere il vissuto altrui. Fino al 30 settembre sarà infatti possibile visitare a Palazzo Branciforte la mostra Terra di Me. Quella di Bianco-Valente è una ricerca sociologica, un esperimento linguistico ampio, in cui forma e rappresentazione diventano elementi subordinati alla consapevolezza di un codice condiviso.
 
PERCHE' ANDARE
 
Per questo progetto è stato innescato un proficuo e interessante dialogo con alcune delle mappe del patrimonio cartografico esposto a Villa Zito, risalenti al periodo fra il XV e il XVIII secolo. Questo confronto con la rappresentazione cartografica della Sicilia e del Mediterraneo ha generato una serie di riflessioni sulle tematiche legate al viaggio e alle migrazioni e a come sia cambiata l’idea di Mediterraneo, che da formidabile strumento di diffusione culturale ed economica in epoca classica, viene oggi da molti considerato una sorta di barriera, che si vorrebbe invalicabile, perdendo così di vista la vera natura di questo mare che è stato l’elemento da cui si è generata e diffusa la cultura occidentale per come la conosciamo oggi. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che parte fondante del progetto espositivo sono stati una serie di incontri avvenuti a Palermo durante i primi mesi dell’anno che hanno messo in scena un intenso scambio tra gli artisti e un gruppo di migranti, con cui è stato attivato uno sguardo reciproco sul tema dell’immaginario e della narrazione, volto a esplorare punti di contatto e ad intrecciare le esperienze individuali. Il catalogo della mostra, pubblicato da Silvana Editoriale, contiene un ampio apparato iconografico, saggi e schede analitiche delle opere e delle mappe nautiche.
 
BIANCO – VALENTE / TERRA DI ME
Fino al 30 settembre 2018
Luogo: Palazzo Branciforte, Palermo
Info: 091-7657621
Sito: www.palazzobranciforte.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati