Cerca nel sito
Galleria d'arte moderna, collezioni, Palermo

Non solo il '900 siciliano alla GAM di Palermo

Alla GAM un percorso espositivo di 214 opere sintetizza la storia delle collezioni

Studio Azzurro
© Studio Azzurro; 2019. Foto Art Resource/Scala, Firenze
Opera tratta dalla mostra temporanea “Leonardo. La macchina dell’immaginazione”
Dopo un lungo e impegnativo lavoro di restauro ultimato nel 2006 la Galleria d'Arte Moderna di Palermo ha sede nel Complesso monumentale di Sant’Anna alla Misericordia. Si tratta di uno straordinario sito che conserva tutta la suggestione dei suoi cortili interni e del magnifico chiostro che, circondato dal colonnato, collega il complesso alla chiesa barocca dedicata a Sant’Anna. Le opere presenti nelle collezioni della GAM illustrano i percorsi che a partire dalla fondazione della Galleria hanno contribuito alla formazione di un nucleo rappresentativo del meglio dell'arte moderna in Sicilia e in Italia. Si parte dalle acquisizioni avvenute nei primi del Novecento durante importanti rassegne come la Biennale di Venezia, agli aquisti effetuati tramite le gallerie private, fino ai lasciti e alle donazioni.
 
PERCHE' ANDARE
 
Le 214 opere esposte di cui 176 dipinti e 38 sculture sono suddivise in quattordici sezioni tematiche che illustrano il percorso delle arti figurative in Italia tra Otto e Novecento. Tra i più importanti capolavori le grandi tele di formato monumentale di Giuseppe Sciuti come “I Funerali di Timoleonte”, i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonio Leto e i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler. Presente anche il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini con “Femme aux gant” e l'intensa stagione del Novecento, testimoniata da autori come Massimo Campigli e il suo olio su tela “Le nozze” ma anche Felice Casorati con “Gli scolari” e poi ancora  Mario Sironi, Renato Guttuso e il "Gruppo dei Quattro" e  Franz von Stuck con “ Il peccato”
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che nei depositi della GAM sono custoditi anche nuclei monografici di artisti come Antonio Ugo, Domenico Trentacoste o Pippo Rizzo, di cui il museo conserva serie di opere particolarmente significative. Questi lavori rendono le collezioni indispensabili allo studio e alla conoscenza di questi artisti anche se escluse dall'attuale percorso per motivi di spazio. In ogni caso le opere sono ugualmente rese fruibili attraverso periodiche esposizioni dedicate.
 
Galleria d'Arte Moderna
Palermo; Via Sant'Anna, 21 
Info: 091.8431605 info@gampalermo.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati