S'intitola Nero su Bianco, la grande collettiva con opere di 27 artisti di diverse nazionalità che affronta il tema dell'integrazione sociale nell'Italia contemporanea presso l'American Academy in Rome, dove rimarrà aperta fino al 19 luglio. Curata da Lyle Ashton Harris, Robert Storr e Peter Benson Miller la mostra è un’indagine di respiro internazionale che considera da molteplici punti di vista, i cambiamenti radicali che la storia ha subito, sia nell’ambito privato che in quello pubblico, la percezione del senso d’identità nelle comunità afro-americane, afro-europee e africane, con particolare riferimento alla natura soggettiva e all’azione.
Perchè andare La mostra prende il polso culturale, sociale e politico dell’Italia di oggi attraverso il lavoro di un gruppo di artisti internazionali, molti dei quali affiliati all’American Academy in Rome. Ponendosi questo obiettivo e muovendosi all’interno di uno spettro estremamente ampio, l’esposizione si propone l’indagine approfondita di alcuni casi chiave, con un’attenzione particolare alle origini e ai retaggi storici che, insieme alle condizioni e alle modalità di produzione economica, hanno contribuito a determinarli.
Da non perdere Nel percorso espositivo trovano spazio le opere di Terry Adkins, Francesco Arena, Bridget Baker, Elisabetta Benassi, Adam Broomberg/Oliver Chanarin, Onyedika Chuke, Theo Eshetu, Lyle Ashton Harris, Emily Jacir, Invernomuto, Vincenzo Latronico/Armin Linke, Meleko Mokgosi, Senam Okudzeto, Jebila Okongwu, Pietro Ruffo, Lorna Simpson, Giuseppe Stampone, Justin Thompson, Nari Ward, Carrie Mae Weems, Stanley Whitney, Fred Wilson. Ricordiamo che L’American Academy in Rome programmerà, il primo giovedì di giugno, una serie di eventi aperti al pubblico collegati a Nero su Bianco che è fra l'altro corredata di un catalogo illustrato pubblicato da NERO.
Nero su Bianco
Fino al 19 luglio 2015
Luogo: American Academy in Rome
Info: 06 58461
Sito: http://www.aarome.org/
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE