Cerca nel sito
Triennale Milano mostre Design, Animalità

Nello zoo del design a Milano

Triennale Design Museum continua la riflessione sulla reintroduzione nell’ambiente domestico dell’animalità oggettuale con la mostra ANIMAlità

Animalità
www.triennale.org
Animalità, Triennale Design Museum, Milano
Resterà aperta fino al 22 febbraio presso il Triennale DesignCafé una curiosa esposizione incentrata sulla reintroduzione nell’ambiente domestico dell’animalità oggettuale. Si tratta per l'appunto di Animalità che mette in mostra soprammobili e portaoggetti dalle più svariate forme zoomorfe. Realizzata in collaborazione con Bosa, azienda trevigiana che esporta le sue preziose ceramiche, in tutto il mondo, nel percorso espositivo, ritroviamo così le opere inedite di maestri del design contemporaneo che sono stati invitati a creare appositamente per l’occasione una collezione di oggetti in ceramica con caratteristiche apotropaiche, ludiche e animiste. Il tema dominante è naturalmente quello della animalità, interpretato sia in senso letterale che metaforico e fantastico.

ITALIA: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Perché andare
Il progetto curato da Silvana Annichiarico si colloca nell’ambito di una ricerca iniziata una decina di anni fa con il ciclo di mostre “Le parole e le cose” che ha esplorato il rapporto tra i nomi e gli oggetti del design: tre focus dedicati rispettivamente agli oggetti con nomi di donna, agli oggetti con nomi e forme di animali e a quelli con nomi di luoghi. Triennale Design Museum continua così la riflessione sulla reintroduzione nell’ambiente domestico dell’animalità fisica ma, al contempo, di quella oggettuale. Questi oggetti sono protesi affettive, poiché evocano nello spazio culturale dell’architettura e della casa la naturalità e riaccolgono l’animalità sotto forma di oggetto.

FOTO: I 10 MUSEI PIU' VISITATI D'ITALIA

Da non perdere
In mostra si possono ammirare le opere di Sam Baron, Matteo Cibic, GamFratesi, Jaime Hayon, Sebastian Herkner, Lanzavecchia+Wai, Minale-Maeda, Elena Salmistraro, Ionna Vautrin e Nika Zupanc. Nel percorso espositivo ritroviamo raffinati oggetti a forma di scarabeo, di tucano, di gatto o di pesce.

Altre mostre da non perdere a Milano
A MILANO LE FRONTIERE NELLE ARTI VISIVE
A MILANO IL CINEMA DI GITAI IN MOSTRA
GLI SCATTI DEL CALENDARIO PIRELLI A PALAZZO REALE
VAN GOGH, L'UOMO E LA TERRA A PALAZZO REALE
MARC CHAGALL A PALAZZO REALE
RAFFAELLO TORNA A MILANO 

Da scoprire in città
IL SARCOFAGO D'ORO DI VUOLVINO
LA DAY SPA PER UNA PAUSA DI BENESSERE CON L'AROMATERAPIA
I SEGRETI DEL PANETTONE, IL DOLCE MILANESE SIMBOLO DEL NATALE


Animalità
Fino al 22 Febbraio
Luogo: Triennale DesignCafé, Milano
Info: 02 724341
Sito: http://www.triennale.org


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100