Cerca nel sito
Capolavori del Barocco, mostra, Novara

Nel novarese i Capolavori del Barocco

Un percorso itinerante racconta, attraverso le opere di famosi artisti, il trionfo del Barocco

Riposo dalla fuga in Egitto<br>
http://www.brolettodinovara.it
Carlo Francesco Nuvolone - Riposo dalla fuga in Egitto
S'intitola “Capolavori del Barocco” la mostra nel novarese che intende approfondire le tematiche e le suggestioni del Barocco nel periodo che va dal 1630, agli anni cioè che seguono la peste manzoniana, sino al 1738, anno del passaggio del Novarese ai Savoia. Due le principali sedi espositive: l'appena inaugurata Sala Casorati, nella zona di corso Cavallotti, fulcro degli antichi Quartieri Spagnoli di Novara e l’Arengo del Broletto. L'esposizione si completa con un percorso sul territorio che vede l'apertura straordinaria e visite guidate di edifici religiosi.

Leggi anche: VERBANIA: VIAGGIO NELLA NATURA AL MUSEO DEL PAESAGGIO

Perché andare
La mostra allestita nel territorio della Diocesi è articolata in una serie di sezioni tematiche che approfondiscono temi e suggestioni del Barocco. La rassegna curata da Annamaria Bava e Francesco Gonzales, presenta opere recentemente restaurate, pale d’altare e opere di devozione privata, con incursioni nelle arti minori, come paramenti e suppellettili sacri, insieme a prestigiosi prestiti di musei italiani ed esteri. Nel percorso espositivo si possono incontrare opere di Melchiorre Gherardini, Giovanni Maria Arduino, Carlo Francesco Nuvolone, ma anche Zanatta, Scaramuccia e Carlo Maratta.

Leggi anche: TUTTOVERO: LE ARTI VISIVE A TORINO

Da non perdere
Fra le opere di Carlo Francesco Nuvolone presenti in mostra segnaliamo “Riposo dalla fuga in Egitto” “l’Immacolata con il cardinale Federico Borromeo” e la “Maddalena penitente”. Per quanto riguarda invece i dipinti di altri artisti in mostra segnaliamo il “Mosè” di Guido Reni, e il “Cristo risorto incontra la Madre” di Guercino.

Capolavori del Barocco Gli anni della peste e l’alba del Settecento nelle terre Novaresi
Fino al 27 settembre
Luogo: Arengo del Broletto e Sala Casorati, Novara
Info: 0321 623021
http://www.brolettodinovara.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati