Cerca nel sito
Natalia Goncharova, mostra, Firenze

Natalia Goncharova presto a Firenze

Prossimamente a Palazzo Strozzi una grande mostra dedicata all'artista russa

Natalia Goncharova
Fondazione Palazzo Strozzi - Lavinia Rinaldi
Natalia Goncharova - Autoritratto, 1907
Dal prossimo 28 settembre Palazzo Strozzi celebrerà Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile delle avanguardie di primo Novecento, attraverso una grande retrospettiva che ripercorre la sua vita controcorrente e la sua produzione artistica a confronto con opere di celebri artisti che sono stati per lei punti di riferimento come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, Umberto Boccioni. Pittrice e scenografa Natalia Goncharova nasce nel 188. Dapprima allieva dello scultore Trubeckoj, attorno al 1900 iniziò a dipingere con Michail Larionov, suo futuro marito. Interessata al recupero delle tradizioni russe a partire dal 1908 aderì alla corrente del primitivismo. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Intitolata Natalia Goncharova Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso la rassegna è una sorta di viaggio tra Parigi e Mosca, le due città simbolo dell’artista. La mostra a cura di Ludovica Sebregondi e Matthew Gale, permetterà di scoprire la biografia anticonformista di una donna che ha saputo vivere per l’arte, creando un’originale fusione di tradizione e innovazione, Oriente e Occidente, e rendendo la propria opera un esempio unico di sperimentazione tra stili e generi artistici, dal primitivismo al raggismo, dalla pittura e la grafica al lavoro per il teatro.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che a settembre 2020 sempre a Palazzo Strozzi  Jeff Koons superstar dell’arte contemporanea, sarà protagonista di una importante mostra monografica retrospettiva a lui dedicata. Il percorso porterà a Firenze le opere più celebri della carriera dell’artista, dagli anni Settanta agli anni Duemila fino alle sue ultime inedite produzioni: dai primi ready made fino alle più recenti grandi sculture, in una costante sperimentazione e contaminazione di immagini e simboli tanto della storia dell’arte quanto della cultura contemporanea.
 
Natalia Goncharova Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso
Dal 28 settembre al 12 gennaio 2020
Luogo: Firenze, Palazzo Strozzi
Info: www.palazzostrozzi.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati