Dal prossimo 28 settembre Palazzo Strozzi celebrerà Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile delle avanguardie di primo Novecento, attraverso una grande retrospettiva che ripercorre la sua vita controcorrente e la sua produzione artistica a confronto con opere di celebri artisti che sono stati per lei punti di riferimento come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, Umberto Boccioni. Pittrice e scenografa Natalia Goncharova nasce nel 188. Dapprima allieva dello scultore Trubeckoj, attorno al 1900 iniziò a dipingere con Michail Larionov, suo futuro marito. Interessata al recupero delle tradizioni russe a partire dal 1908 aderì alla corrente del primitivismo.
PERCHE' ANDARE
Intitolata Natalia Goncharova Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso la rassegna è una sorta di viaggio tra Parigi e Mosca, le due città simbolo dell’artista. La mostra a cura di Ludovica Sebregondi e Matthew Gale, permetterà di scoprire la biografia anticonformista di una donna che ha saputo vivere per l’arte, creando un’originale fusione di tradizione e innovazione, Oriente e Occidente, e rendendo la propria opera un esempio unico di sperimentazione tra stili e generi artistici, dal primitivismo al raggismo, dalla pittura e la grafica al lavoro per il teatro.
DA NON PERDERE
Ricordiamo che a settembre 2020 sempre a Palazzo Strozzi Jeff Koons superstar dell’arte contemporanea, sarà protagonista di una importante mostra monografica retrospettiva a lui dedicata. Il percorso porterà a Firenze le opere più celebri della carriera dell’artista, dagli anni Settanta agli anni Duemila fino alle sue ultime inedite produzioni: dai primi ready made fino alle più recenti grandi sculture, in una costante sperimentazione e contaminazione di immagini e simboli tanto della storia dell’arte quanto della cultura contemporanea.
Natalia Goncharova Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso
Dal 28 settembre al 12 gennaio 2020
Luogo: Firenze, Palazzo Strozzi
Info: www.palazzostrozzi.org