Cerca nel sito
Chagall, mostra, Napoli

Napoli, continua il sogno d'amore di Chagall

Alla Basilica della Pietrasanta in mostra tutta la carriera del pittore

Marc Chagall 
© Chagall®, by SIAE 2019
Marc Chagall - Villaggio russo, 1929
E' stata prorogata fino all'8 Settembre la chiusura della mostra dedicata al grande artista russo Marc Chagall, nella straordinaria cornice della Basilica della Pietrasanta - Lapis Museum di Napoli. La rassegna racconta la vita, l'opera e il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella, attraverso l'esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. In mostra un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico. Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra racconta l'universo completamente nuovo e unico creato da Chagall. Un mondo poetico, fantastico o sognato, in cui tutto è possibile e in cui mescola i ricordi della sua giovinezza e il suo innato senso del colore con la geometria e la decomposizione delle forme delle avanguardie. Tra elementi del cubismo, del fauvismo e dell'orfismo, non riconducibile a nessun dei movimenti d'avanguardia, crea il suo stile personale difficile da classificare.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra si divide in cinque sezioni in cui sono riassunti tutti i temi cari a Chagall: Infanzia e tradizione russa; Sogni e fiabe; Il mondo sacro, la Bibbia; Un pittore con le ali da poeta; L'amore sfida la forza di gravità. Si comincia, quindi dalla tradizione russa legata alla sua infanzia, dalla quale Chagall non si allontanò mai e dal senso del sacro e la profonda religiosità che si riflettono nelle creazioni ispirate alla Bibbia. Il percorso esamina poi il rapporto con i letterati e i poeti, l'interesse per la natura e gli animali e le riflessioni sul comportamento umano che trovarono espressione nelle acqueforti delle Favole. In esposizione anche il mondo del circo, che lo affascinava sin dall'infanzia per la sua atmosfera bohémienne e la sua sete di libertà. Infine l'amore, che domina le sue opere e dà senso all'arte e alla vita.
 
DA NON PERDERE
 
In concomitanza, nella cripta e nel sottosuolo della Basilica della Pietrasanta, è attiva nel Lapis Museum la mostra Sacra Neapolis - culti, miti, leggende in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L'iniziativa rimarrà aperta al pubblico fino al 15 settembre. 
 
Chagall. Sogno d'amore
Fino all'8 settembre 2019
Luogo: Napoli, Basilica della Pietrasanta - Lapis Museum 
Info: 081 1865991
Sito: www.chagallnapoli.it 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati