Cerca nel sito
Mucha, mostra, Milano

Mucha e le atmosfere Art Nouveau a Milano

A Palazzo Reale 150 opere di Alfons Mucha dialogano con mobili, ceramiche e oggetti d'arredo per raccontare l’Art Nouveau

Alfons Mucha<br>
© Richard Fuxa Foundation
Alfons Mucha – Pierre Précieuse, 1900
S'intitola Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau la mostra che a Palazzo Reale propone al pubblico un percorso originale capace di ricostruire il gusto elegante, prezioso e sensuale dell'epoca attraverso le creazioni di Alfons Mucha, gli arredi e le opere d'arte decorativa di artisti e manifatture europei attivi nello stesso periodo storico. Ricordiamo infatti che Alphonse Mucha  e? stato uno dei rappresentanti più significativi dell’Art Nouveau. Creatore di un nuovo linguaggio comunicativo, di un'arte visiva innovatrice e potente, le immagini femminili dei suoi poster, fortemente sensuali e cariche di erotismo, entro composizioni grafiche ben precise spopolarono in tutti i ceti e gli ambienti della società dell'epoca. Attualmente alla vista degli odiernissimi manifesti pubblicitari e? possibile scorgere lo “Stile Mucha” che ha reso l'artista di origine ceca unico, riconoscibile, modernista appunto, eterno simbolo dell’Art Nouveau.

Perché andare
Curata da Karel SRP, già curatore della grande mostra monografica sull'artista tenutasi a Praga nel 2013, per la parte relativa alle opere di Mucha, e da Stefania Cretella, studiosa di arti decorative, per la parte dedicata alle arti decorative del periodo art nouveau, la mostra presenta più di 220 opere in un percorso tematico suddiviso in otto sezioni che toccano alcuni dei temi ricorrenti nelle opere di Mucha e che nello stesso tempo mostra la coralità del gusto modernista a cavallo fra '800 e '900.

Da non perdere
Fra le opere del percorso espositivo segnaliamo una straordinaria serie di poster che rappresentano la celebre attrice della storia teatrale Sarah Bernhardt, vera e propria diva e icona del suo tempo. Nella terza sezione ritroviamo poi la figura femminile rappresentata in oggetti d'uso comune e nei manifesti che evidenziano la duplice concezione che i contemporanei avevano della donna, a volte idealizzata in una creatura angelica ed elegante delle altre immaginata come femme fatale seducente, ma sempre in grado di incarnare il valore universale della bellezza giovanile. Chiude la mostra, un’interessante sezione dedicata all'immaginario floreale. Rose, ninfee, iris e gigli invadono infatti la produzione liberty e art nouveau.

Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau
Fino al 20 marzo 2016
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02 54915
Sito: www.mostramucha.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati