Cerca nel sito
Benozzo Gozzoli, mostra, San Gimignano

Mostre in Toscana: Benozzo Gozzoli a San Gimignano

Il quadriennio sangimignanese del prolifico maestro del Quattrocento italiano

Pala di Santa Maria Maddalena
CIVITA
Benozzo Gozzoli - Pala di Santa Maria Maddalena
Fino al primo novembre 2016 la Pinacoteca di San Gimignano presenta una mostra dedicata al pittore fiorentino Benozzo Gozzoli (Firenze 1420-21 – Pistoia 1497), artista tra i più rappresentativi e prolifici del Quattrocento italiano. L'esposizione intitolata Benozzo Gozzoli a San Gimignano intende celebrare, per la prima volta e in modo esaustivo, il quadriennio sangimignanese del maestro, uno dei periodi più intensi e fecondi nella sua lunga attività. 
 
Perchè andare 
Curata da Gerardo de Simone e Cristina Borgioli la mostra ricostruisce l’insieme ricco e variegato della produzione artistica benozzesca a San Gimignano compresa la pregevole anconetta di Terni (1466), il frammento di “Madonna della Misericordia” già in collezione Bardini (oggi in collezione privata) e l’iconica “Madonna col Bambino di Calci”.  Il percorso espositivo vede comunque protagonista la tavola di Benozzo Gozzoli con la Madonna col Bambino e angeli tra i santi Giovanni Battista, Maria Maddalena, Agostino e Marta (Pala di Santa Maria Maddalena) che viene ricomposta per la prima volta nella sua interezza grazie ai prestiti internazionali e prestigiosi del Musée du Petit Palais di Avignone, del Museo Thyssen-Bornemsza di Madrid e della Pinacoteca di Brera.
 
Da non perdere
In occasione della mostra si predisporrà un itinerario ai cicli di affreschi nel Duomo, nella chiesa di Sant’Agostino e al Monastero Monteoliveto che conserva una Crocifissione dell'artista. Ad esemplificare l’importanza e la qualità di Benozzo disegnatore, uno dei più attivi e prolifici del secolo, verranno esposti due disegni del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, risalenti ad anni vicini al soggiorno sangimignanese, che documentano l’attenzione del pittore verso l’antichità classica e la pittura fiamminga.  
 
BENOZZO GOZZOLI a San Gimignano
Fino al 1 novembre 2016
Luogo: Pinacoteca di San Gimignano
Info: 0577/286300
Sito:  www.sangimignanomusei.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati