Cerca nel sito
Enzo Cucchi, mostra, grafica, Chiasso

Mostre in Svizzera: Enzo Cucchi a Chiasso

Allo Spazio Officina si ripercorre cinquant’anni di attività grafica del più visionario tra gli artisti del movimento della Transavanguardia. 

Enzo Cucchi 
Ph: Moira Ricci Galleria Gioacchini, Ancona
Enzo Cucchi - La Dono, 1992
Fino al prossimo 23 luglio lo Spazio Officina di Chiasso ospita una mostra dedicata a Enzo Cucchi il più visionario tra gli artisti del movimento della Transavanguardia. L’esposizione, che ripercorre l'attività grafica di Cucchi, sviluppatasi in cinquant’anni di carriera, s’inserisce nel filone della “grafica contemporanea” con autori che hanno lasciato importanti testimonianze nel territorio svizzero-ticinese. La mostra è anche un’occasione mirata a livello tematico-antologico per mostrare tutta la bellezza espressa nelle varie tecniche di stampa dagli anni Settanta ad oggi.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Alessandro Cucchi, figlio dell’artista, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso mette in scena acqueforti, litografie e serigrafie, schizzi, disegni e ben 180 libri d’artista carichi di echi provenienti dalla sua terra d’origine, dalla cultura popolare. La mostra, oltre a ripercorrere i passaggi fondamentali della ricerca grafica di Cucchi, pone altresì l’accento sul percorso creativo e sulle soluzioni sorprendenti adottate dall’artista, quali il molto grande e il molto piccolo. I formati seguono regole imperscrutabili, fedeli alle immagini contenute; spesso diversi metodi di stampa convivono. I caratteri e le scritte a mano si alternano alle immagini di eroi delle campagne marchigiane, agli animali (cani, galli ecc.), alle colline e alle case. Il tratto è a volte nervoso, a volte sinuoso, ondeggiante, appeso a fili sottili di un’esistenza intensa, sconnessa, come racconta la recente biografia scritta da Carlos D’Ercole.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che per l’occasione verranno presentati un ciclo di 21 incisioni inedite di piccolo formato realizzate appositamente per l’esposizione, prodotte in collaborazione con edizioni Lithos di Como, e 6 nuove sculture. La mostra, nella modalità di “progetto integrato”, sarà ospitata ad Ancona nella Mole Vanvitelliana a partire dal prossimo15 ottobre.
 
ENZO CUCCHI. CINQUANT’ANNI DI GRAFICA D’ARTISTA
Fino al 23 luglio 2017
Luogo: Spazio Officina, Chiasso (Svizzera)
Info: +41 91 695 08 88
Sito: www.centroculturalechiasso.ch
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati