Cerca nel sito
Guido Reni, Mostra, Nicosia

Mostre in Sicilia: Guido Reni a Nicosia

Nella Chiesa di San Calogero arriva la celebre "Annunciazione" di Guido Reni

Annunciazione
Ascoli Piceno Pinacoteca Civica
Guido Reni – Annunciazione, 1628-1629 
Sarà esposta fino al prossimo 5 novembre nella Chiesa di San Calogero a Nicosia “l'Annunciazione” di Guido Reni, capolavoro assoluto dell’arte del Seicento, per la prima volta in Sicilia grazie alla mostra “Guido Reni e la magnificente bellezza. Capolavori da Ascoli Piceno”. La mostra nasce con l'obiettivo di sostenere il territorio marchigiano ferito dall’ultimo sisma, che ha devastato il centro Italia, e finanziare il restauro di un’opera del territorio ascolano danneggiata dal terremoto.
 
PERCHÈ ANDARE
 
Curata da Stefano Papetti  e Antonio D’Amico la mostra mette in scena anche altre due tele pendant del caravaggesco Giacinto Brandi con il Beato Bernardo Abate e San Benedetto Abate, provenienti dalla chiesa ascolana di Sant’Angelo Magno, da dove sono state rimosse in seguito ai danni riportati dal terremoto del 30 ottobre 2016. Le opere marchigiane trovano una location d’eccezione all’interno della Chiesa di San Calogero, un gioiello da riscoprire del barocco siciliano edificato alla fine del Seicento dalla Confraternita di Santa Maria degli agonizzanti. L’Annunciazione di Guido Reni non arriva a caso a Nicosia dove vi è una presenza affascinante di opere del Seicento come quelle di Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto, Pietro Novelli detto il Monrealese e Salvador Rosa, custodite nella Cattedrale, ma anche gli straordinari affreschi che il fiammingo Guglielmo Borremans lascia nella chiesa di San Vincenzo agli inizi del Settecento.
 
DA NON PERDERE
 
Nell’Annunciazione è straordinario ammirare una resa del ‘vero’ di sommo effetto che si riscontra nella cura dei dettagli e nell'attenzione ai valori ‘tattili’ espressi nella meticolosa trascrizione pittorica dei gioielli che ornano la veste dell'angelo annunciante, dei morbidi capelli, delle stoffe e dell’atmosfera del paesaggio che si apre al centro della scena. Le due tele che Giacinto Brandi inviò da Roma nel 1662 per la chiesa di Sant’Angelo Magno raffigurano invece due colonne portanti dell’ordine benedettino e appaiono connotate da un sentimento di forte devozionalità, risentendo nel fraseggio chiaroscurale dell’influenza di Mattia Preti, l’artista calabrese che completò la sua lunga e prolifica carriera artistica a Malta e inviò diverse opere in Sicilia che ancora oggi si riscontrano sull’isola.
 
GUIDO RENI E LA MAGNIFICENTE BELLEZZA
Dal 30 maggio al 5 novembre 2017
Luogo: Chiesa di San Calogero, Nicosia (EN)
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati