Cerca nel sito
Scuola di Piazza del Popolo, mostra, Brindisi

Mostre in Puglia: la Roma degli anni '60 a Brindisi

Alla Galleria d'Arte San Luca una mostra guida lo spettatore nella fervente scena artistica romana degli anni ?60

Finestra
SPAINI & PARTNERS
Tano Festa - Finestra, 1974
Apre oggi al pubblico presso la Galleria d’Arte San Luca a Brindisi, la mostra “Roma anni 60 e la Scuola di Piazza del Popolo” che si propone di rievocare il clima della fervente scena artistica romana degli anni ?60. Tra il 1960 e il 1963 personalità come Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Giosetta Fioroni, e ancora poeti e menti aperte all'innovazione cominciano a riunirsi in Piazza del Popolo. È qui che le esperienze degli artisti romani si fondono con quelle dei personaggi ben descritti da Fellini nella Dolce Vita. Un clima in ebollizione dove convergevano teatro, performance, cinema, fotografia, letteratura e poesia, in favore di una innovazione dei linguaggi di comunicazione e di una contaminazione fra discipline diverse.
 
Perchè andare
La mostra curata da Luca Barsi mette in scena fino al 4 febbraio 2017 venti opere selezionate e non seriali della Scuola di Piazza del Popolo di cui il tratto distintivo della pittura era proprio la scelta di rappresentare motivi presi dall’immaginario comune, e la creazione di un nuovo codice espressivo che non ha nulla a che fare con l’ordinaria rappresentazione del reale a fini estetici o provocatori. Gli oggetti presi in prestito dalla strada, dai cartelloni pubblicitari, dai mezzi di comunicazione di massa, dalla politica, dalla moda, dalla civiltà dei consumi, entrarono così nelle tele di Schifano, Angeli, Tacchi, Festa.
 
Da non perdere
Fra le opere del percorso espositivo segnaliamo le celebri Finestre di Tano Festa e la geniale intuizione dei paesaggi anemici di Mario Schifano. E poi ancora gli argenti di Giosetta Fioroni e le tele, cariche di simboli, segno di avversione alle ideologie e al capitalismo di Franco Angeli. 
 
Roma anni 60 e la Scuola di Piazza del Popolo
Dal 17 dicembre al 4 febbraio 2017
Luogo: Galleria D'Arte San Luca, Brindisi
Info: 0831 562512
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati