Cerca nel sito
Longo, personale, Catanzaro

Mostre in Calabria: personale per Giovanni Longo

Al Marca - Museo delle Arti di Catanzaro - una personale presenta la più recente produzione dell'artista calabrese

Giovanni Longo
CLP
Giovanni Longo - Fragile Landscapes
S'intitola “Fragile Landscapes” mostra personale che il Marca dedica a Giovanni Longo fino al 12 agosto prossimo. La rassegna, curata da Marco Meneguzzo, propone una selezione di venti lavori particolarmente rappresentativi della produzione più recente dell’artista, che consentono di apprezzare l'evoluzione del linguaggio espressivo di Longo diventato, nel corso del tempo, sempre più ampio e composito grazie all’assorbimento di intuizioni molteplici che hanno arricchito la sua ricerca pur mantenendone intatta l’unità e visibile la direzione. 
 
Perchè andare
Il percorso espositivo si sviluppa attorno al ciclo “Fragile Skeletons”, sculture realizzate attraverso il recupero di materiali lignei lungo le foci dei fiumi e successivamente assemblati in simbolici scheletri, divenendo perfette sintesi strutturali. Quindi prosegue con la presentazione di grafici economici per mezzo dei quali Longo crea maestosi paesaggi dalla connotazione apparentemente astratta e le piante architettoniche da abitare del progetto Plans. Accompagna la mostra un catalogo bilingue (italiano/inglese) pubblicato da Rubbettino Editore con i testi di Marco Meneguzzo e una conversazione inedita tra Gregorio Raspa e Giovanni Longo.
 
Da non perdere
Presenti in mostra anche una serie di sperimentazioni minimali, esercizi mentali e materiali di un racconto autobiografico ed esperienziale. È con essi che Longo ritrae la propria famiglia in un portrait dinamico, composto a partire dalle altezze dei suoi componenti o sfrutta la fluidità casuale di un software per autodefinire l’intimo dialogo di una chat in un sogno che si rincorre e non si concretizza mai.
 
GIOVANNI LONGO. Fragile landscapes
Fino al 12 agosto 2016
Luogo: Museo MARCA, Catanzaro
Info: 0961.746797
Sito: www.museomarca.info
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati