Cerca nel sito
Rubens mostre natale 2015 milano

Mostre di Natale: a Milano si festeggia con Rubens

A Palazzo Marino si rinnova l’appuntamento natalizio con la grande arte. In mostra fino al 10 gennaio l’Adorazione dei Pastori di Rubens

Pietro Paolo Rubens
Foto: Daniele Maiani
Pietro Paolo Rubens - Adorazione dei pastori, 1608
Patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e promosso dal Comune di Milano, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento natalizio con l’arte. A partire da oggi le porte di Palazzo Marino si aprono fino al 10 gennaio 2016 per ammirare uno dei maestosi capolavori di Pietro Paolo Rubens. Si tratta di una grande pala d’altare che raffigura l’Adorazione dei pastori, riscoperta come opera del pittore fiammingo nel 1927 dal grande storico dell’arte Roberto Longhi, folgorato dalla sua visione nella Chiesa di San Filippo Neri a Fermo e oggi conservata nella Pinacoteca Civica della città marchigiana.

Perché andare
Curata da Anna Lo Bianco, la mostra è un’ occasione preziosa per celebrare le festività natalizie ammirando uno dei capolavori del maestro, e per ripensare ai legami di Milano con le Epifanie cristologiche.  Una grande opera proveniente da una piccola ma importante città, Fermo, a testimonianza delle innumerevoli eccellenze artistiche disseminate nel nostro Paese e molto spesso nelle località meno frequentate. Un dipinto grandioso insomma che raccoglie la summa poetica di Rubens e che anticipa la nascita del Barocco.

Da non perdere
Ricordiamo che l’ingresso alla Sala Alessi sarà libero e possibile tutti i giorni: i visitatori saranno ammessi in mostra in gruppi e accolti da storici dell’arte, coordinati da Civita, che faranno da guida nel percorso espositivo. Il catalogo della mostra è edito da Marsilio mentre l’iniziativa è realizzata insieme alla Città di Fermo - Pinacoteca Civica in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, e organizzata in collaborazione con Civita.

Rubens. Adorazione dei pastori
Dal 3 dicembre al 10 gennaio 2016
Palazzo Marino, Sala dell’Orologio, Milano
Sito: www.comune.milano.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati