Cerca nel sito
Jodice, mostra, Camera, Torino

Mostre a Torino: “Panorama” su Francesco Jodice

Il Centro Italiano per la Fotografia presenta un'ampia selezione di opere firmate Francesco Jodice che esplora vent'anni della sua carriera 

Francesco Jodice
Camera.to © Francesco Jodice
Francesco Jodice - "What We Want", Phi Phi Ley, R18, 2003
S'intitola “Panorama” la prima ricognizione sulla carriera di Francesco Jodice che Camera dedica al fotografo e filmmaker nato a Napoli. La mostra che rimarrà visitabile fino al 14 agosto 2016 presenta la più ampia selezione di opere di Jodice mai raccolta in una singola esposizione ed esplora vent’anni del lavoro di questo artista eclettico il quale, proseguendo una propria investigazione dello scenario geopolitico contemporaneo e delle sue trasformazioni sociali e urbanistiche, utilizza tutti i linguaggi della contemporaneità, alternando fotografia, video e installazioni.
 
Perchè andare 
Il percorso espositivo curato da Francesco Zanot, racconta la processualità che anima il lavoro e la ricerca di Francesco Jodice: gli argomenti, le motivazioni e le riflessioni dietro la sua produzione permeano tutto l’impianto della mostra, coinvolgendo lo spettatore con un allestimento che pone al centro le procedure da cui ogni opera prende vita, lasciando emergere tutto ciò che precede e informa il risultato finale. Dalla vasta produzione di Francesco Jodice sono stati selezionati sei progetti paradigmatici che attraversano la sua carriera dagli esordi sino ai lavori più recenti, evidenziandone insieme la continuità e l’eclettismo. Una ricognizione che racconta tramite parole chiave un percorso ventennale che ha avuto come nuclei tematici la partecipazione, il networking, l’antropometria, lo storytelling e l’investigazione.
 
Da non perdere
In mostra si possono ritrovare le metropoli di “What We Want”, vero e proprio atlante fotografico sull’evoluzione del paesaggio sociale, iniziato nel 1996 e ancora in progress, il progetto “The Secret Traces” (1997-2007) e i tre casi-studio di “Citytellers “(2006-2010), serie di film su alcuni emblematici contesti geopolitici globali. E poi ancora la serie “Ritratti di classe” (2005-2009) che costituisce una sorta di carotaggio sullo stato della cultura e della società italiana al giorno d’oggi, The Room (2009-2016) e Solid Sea (2002), progetto realizzato in collaborazione con il collettivo di ricerca territoriale Multiplicity. Infine mappe, libri, ritagli di giornale, immagini di backstage, provini, interviste, filmati e molto altro sono messi in mostra su un tavolo modulare di oltre 40 metri lungo il corridoio di CAMERA.
 
Panorama
Fino al 14 agosto 2016
Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Info: camera@camera.to
Sito: camera.to
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati