Cerca nel sito
Mostra di Marco Poli a Macro Testaccio di Roma

Mostre a Roma: l'Etiopia secondo Marco Paoli

Al Macro Testaccio si viaggia fra la popolazione etiope con gli scatti del fotografo fiorentino

Ethiopia
® Marco Paoli
Ethiopia
S'intitola semplicemente Ethiopia, la mostra del fotografo fiorentino Marco Paoli che la Pelanda ospita fino al prossimo 17 maggio. La mostra curata da Paolo Cavalcanti rende omaggio alla bellezza di una delle nazioni africane più ricche di cultura per l’unicità della sua storia e della sua architettura, la molteplicità delle sue lingue, delle sue etnie e religioni. Ricordiamo infatti che l’Etiopia è la culla dell’umanità per eccellenza in cui è vissuta la nostra comune antenata ‘Lucy' e culla del Cristianesimo autoctono africano di diretta derivazione apostolica.
 
PERCHE' ANDARE 
 
Fra i temi del percorso espositivo la naturale bellezza di quella terra, ma anche la resilienza della popolazione extraurbana che vive in condizioni di pura sussistenza praticando l’agricoltura e l’allevamento con tecniche tradizionali, succube delle contingenze climatiche eppure convivente in pacifiche comunità, in villaggi in cui l’organizzazione e l’incontro sociale trova il suo spazio di elezione nei mercati o sotto i maestosi sicomori, luogo di riunione degli anziani e dei consigli delle comunità. Altro tema è quello della convivenza nella differenza, evidenziato dai grandi eventi a tematica religiosa come il Timkat cattolico ortodosso a Lalibela ed il pellegrinaggio musulmano a Scheik Hussein al quale l’Autore ha partecipato, accolto con amicizia e grande ospitalità da entrambe le comunità che gli hanno permesso con orgoglio di fotografare i luoghi e i momenti più intimi delle celebrazioni.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che tutti i proventi della vendita del libro con le foto di Paoli sono devoluti a 'Busajo onlus', Associazione italiana riconosciuta dal Governo etiope che opera in Etiopia a Soddo, nella regione Wolaita, con l’obiettivo di dare accesso all’istruzione ai bambini e alle bambine di strada. La mostra è stata già presentata a New York presso il 'Palazzo di Vetro', sede dell'Onu, nel novembre 2015.
 
Ethiopia
Fino al 17 maggio 2017
Luogo: MACRO Testaccio - La Pelanda, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati