Cerca nel sito
Piero Gilardi, monografica, Roma

Mostre a Roma: la natura secondo Gilardi 

Al MAXXI una mostra racconta con 60 opere il percorso artistico di Piero Gilardi

Piero Gilardi
PH: Piero Gilardi
Piero Gilardi - Angurie, 1967
Fino al 15 ottobre il MAXXI dedica una grande monografica a Piero Gilardi curata da Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi e Marco Scotini. Si tratta di Nature Forever che racconta il percorso di un maestro per cui arte e vita si identificano e diventano impegno militante, a partire da quello ecologista. Un maestro che è anche critico, ricercatore, attivista politico e sociale. Per lui, l’oggetto artistico supera la pura dimensione estetica: non è fatto per essere contemplato, ma vissuto, condiviso, partecipato. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena oltre 60 opere che ricostruiscono  50 anni di attività di Gilardi, in cui arte, critica e politica sono interconnesse. A partire dalla complessa relazione tra uomo e natura, essa indaga l’era del consumismo e l’utilizzo delle nuove tecnologie, in un percorso che affronta e approfondisce temi come l’ecologia, la natura relazionale dell’arte, l’impegno sociale e politico. Tra le opere in mostra segnaliamo “Macchina per discorrere” del 1963, un dispositivo con cui si può parlare che sembra venire dal futuro, i “Tappeti-Natura” che lo hanno reso celebre, ovvero sculture in poliuretano espanso, rappresentazioni iperrealistiche ma artificiali di scene naturali. E poi ancora l'opera “Ipogea”, una caverna in cui è possibile entrare e fare l’esperienza di una suggestiva esplorazione, “Aigues Tortes” (2007) un tronco su cui è possibile sedersi per riascoltare i suoni del parco naturale in Spagna da cui prende il nome e "Sassi Pulsanti" che restituiscono al visitatore il battito del proprio cuore. Presenti in mostra anche le sue animazioni politiche come "Andreotti volante" o la maschera di" Agnelli", utilizzati in manifestazioni degli anni Settanta.
 
DA NON PERDERE
 
Nel percorso della mostra anche un grande wallpaper che ritrae una manifestazione contro il nucleare a Caorso nel 1987, in cui i manifestanti indossano costumi realizzati dall’artista che riproducono i volti dei politici dell’epoca. Ricordiamo che il progetto si inserisce nella linea di ricerca del MAXXI sui grandi maestri dell’arte contemporanea italiana e, nello stesso tempo, ne approfondisce l’identità di laboratorio creativo su temi e questioni urgenti del nostro tempo.  
 
NATURE FOREVER. Piero Gilardi
Fino al 15 ottobre 2017
Luogo: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Info: 06.320.19.54;
Sito: www.fondazionemaxxi.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati