La religione è al centro di due nuove personali che vedono da una parte alcune tele rosso sangue, con gli asciugami macchiati della violenza in nome di un credo, dall'altra un'installazione che simboleggia la riconquista del potere delle immagini che la Chiesa sembra aver perso. Si tratta delle mostre Paintings Of Violence (Why I Am Not A Mere Christian) dell’artista inglese Rachel Howard e Los Feliz dell'artista e regista viennese Edgar Honetschläger che rimarranno entrambe aperte fino al 18 ottobre presso il MACRO di Testaccio.
Perchè andare
Con "Paintings of Violence" la Howard prosegue la sua ricerca sulla religione, la morte e la violenza, in particolare quella violenza calma, controllata, pianificata. La scelta del titolo proviene da una lettura del 1927 di Bertrand Russell, appunto “Why I Am Not a Christian”, a cui l’artista aggiunge l’aggettivo mere (puro e semplice) dopo aver letto l’opera teologica di C.S. Lewis, "Mere Christianity". "Los Feliz" è invece dedicata all’omonimo film dello stesso artista-regista Honetschläger in cui tre cardinali assumono il diavolo per impedire che l’Occidente perda la propria supremazia sul mondo, ricorrendo al loro asso nella manica: le immagini dell’America. Nel film, una macchina appositamente costruita fa muovere degli enormi dipinti, creando l’illusione di un’auto in corsa attraverso i tipici paesaggi americani. Ed è proprio questa gigantesca macchina per gli sfondi che viene presentata sotto forma di installazione nelle sale del MACRO, svelando così il meccanismo con cui è stato prodotto il lungometraggio.
Da non perdere
In mostra saranno inoltre presenti altre opere della Howard: sono dipinti nuovi, recenti, che riproducono motivi e reticoli. Queste opere esplorano le peculiari qualità della pittura a olio, sfidando le canoniche regole di fruizione legate a questo mezzo di comunicazione così tradizionalmente codificato. Nelle tele più grandi, “Symptoms and Side Effects” (2016) e “Wood for Trees” (2016), la Howard analizza il rapporto di continua alternanza tra sfondo e primo piano.
Paintings Of Violence e Los Feliz
Fino al 18 ottobre 2016
Luogo: MACRO Testaccio, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org