Cerca nel sito
Guttuso, mostra, Quirinale Roma

Mostre a Roma: Guttuso al Quirinale

Nella Galleria di Alessandro VII un importante mostra raccoglie i capolavori di ispirazione religiosa del maestro di Bagheria

Crocifissione
© Guttuso by SIAE 2016
Renato Guttuso – Crocifissione, 1940-41
Rimarrà aperta fino al 9 ottobre 2016 la mostra curata da Fabio Carapezza Guttuso, Presidente degli Archivi Guttuso, e di Crispino Valenziano, Presidente della Accademia Teologica che raccoglie i quadri di Renato Guttuso, di ispirazione religiosa. Si tratta di “Guttuso. Inquietudine di un realismo” una mostra che gira intorno alla Crocifissione, la sua opera più famosa e uno dei quadri più significativi del Novecento italiano. Ricordiamo infatti che in occasione della sua presentazione al Premio Bergamo nel 1942 l'opera suscitò un grande dibattito nel Paese. Ecclesiastici autorevoli, la giudicarono infatti blasfema, proibendo ai chierici di guardare l’opera, pena la sospensione a divinis.
 
Perché andare
Il percorso espositivo si apre proprio con la Crocifissione per proseguire nella disamina di “Spes contra spem”, “Il Legno della Croce”, “la Cena di Emmaus”, fino agli Studi di Crocifissione. 
Monsignor Crispino Valenziano, teologo costantemente vicino all’arte propone, infatti, una nuova chiave di lettura, sfatando interpretazioni inesatte: “di Guttuso mi interessa il credere cristiano coimplicato a suo modo nell’opera della sua arte”. Valenziano ci invita a riflettere sulla produzione artistica di Guttuso – sottolineando come – “dalla virtualità religiosa del suo realismo sociale” si giunga “alla sua conoscenza riflessivamente operativa delle Scritture e delle tradizioni connaturate al nostro radicamento culturale”.
 
Da non perdere
Nella mostra è presente il bozzetto del grande affresco della Fuga in Egitto, il grande affresco di cinque metri per sei, realizzato da Guttuso nella terza cappella del Sacromonte di Varese, un’esperienza straordinaria che lo portò, lungo il mese di settembre e la prima metà di ottobre, a dipingere in piedi su una impalcatura alla presenza di amici, curiosi, fotografi.
 
Guttuso. Inquietudine di un realismo
Fino al 9 ottobre
Luogo: Palazzo del Quirinale - Galleria di Alessandro VII, Roma
Info: 06 39.96.75.57
Sito: www.quirinale.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati