Cerca nel sito
Attorno a Tiziano, mostra, Mestre

Mostre a Mestre: attorno a Tiziano

Al Candiani si ripercorre la vicenda iconografica del tema dell'Annunciazione

Annunciazione
Villaggio Globale International
Tiziano Vecellio – Annunciazione 1535 ca.
Il tema dell'Annunciazione è al centro della nuova mostra allestita nel Centro Culturale Candiani di Mestre fino al prossimo 2 luglio. La mostra Attorno a Tiziano. L’annuncio e la luce verso il contemporaneo. Garofalo, Canova, Fontana, Flavin, mette, infatti, in dialogo capolavori dell’arte antica e icone dell’arte contemporanea, attorno all'Annunciazione di Tiziano della Scuola Grande di San Rocco a Venezia. L’Annuncio, per la sua centralità e per il suo significato, è stato tra i soggetti più indagati nella storia dell’arte, e non solo sacra, di volta in volta adattato al gusto e allo stile delle diverse epoche. Così la mostra ripercorre la vicenda iconografica di questo complesso tema e il visitatore viene portato alla scoperta della sua evoluzione storica, in un dialogo tra passato e presente fatto di cortocircuiti visivi ed emozionali.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Gabriella Belli e Luca Massimo Barbero prende le mosse dalle fonti più antiche di questa iconografia come i preziosissimi fogli miniati e le testimonianze rarissime, che vanno dall’Antifonario del Secondo Maestro di San Domenico a preziosissimi Libri d’ore, come quello del Maestro dei tralci dorati. Il culmine della mostra è costituito dall'Annunciazione di Tiziano Vecellio, che viene posta in dialogo con quella di Benvenuto Tisi detto il Garofalo, un opera che è stata oggetto di un recente restauro e che per la prima volta lascia la Fondazione Giorgio Cini. L'Annunciazione di Antonio Canova, prezioso bassorilievo della Gipsoteca di Possagno, viene poi accostato a “Concetto spaziale. Teatrino” di Lucio Fontana.
 
DA NON PERDERE
 
Presenti in mostra anche i lavori di Liz Larner, Arthur Duff, Aldo Grazzi e del californiano Barry X Ball che mescolano luce, neon e oro. Non manca la “teologia dei tubi al neon” di Dan Flavin, grande artista americano, protagonista dell’arte minimal e concettuale degli anni Sessanta e un irreverente performance di Luigi Ontani datata 1973, in cui l'artista rievoca l’Annunciazione travestendosi come angelo annunziante con il giglio in mano. Straordinaria è anche la scelta di opere grafiche, tra cui un nucleo di fogli di Gaspare Diziani, un  pastello di Rosalba Carriera e un’importante “Angelo annunciante” di Palma il Giovane, proveniente dai depositi del Museo Correr.
 
ATTORNO A TIZIANO
Fino al 2 luglio 2017
Luogo: MUVE Mestre - Centro Culturale Candiani 
Info: 848082000 
Sito: www.visitmuve.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati