Cerca nel sito
Enrico Baj, rassegna, Legnano

Mostre a Legnano: L’Apocalisse secondo Baj

A Palazzo Leone da Perego una rassegna ripercorre la genesi “dell’Apocalisse” uno dei massimi capolavori di Enrico Baj 

Femme d'après Picasso
CLP
Enrico Baj - Femme d’apres Picasso, 1969
Dopo la retrospettiva recentemente tenuta ad Aosta, il lavoro di Enrico Baj, sbarca a Palazzo Leone da Perego/MA*GA di Legnano con la mostra Mirabili Mostri. L’apocalisse Secondo Baj  L’esposizione approfondisce un importante capitolo della vicenda creativa dell'artista milanese, concentrandosi sul ciclo narrativo costituito dall’Apocalisse, un’installazione di grandi dimensioni realizzata a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. A questa opera Baj si dedicò in maniera totale, aggiungendo sagoma a sagoma, personaggio a personaggio, in una giostra di creature maligne e grottesche, un carosello di mostruosità esuberanti, un abisso psichedelico di danze macabre concepite per essere lo specchio di un mondo in degrado, viziato dal benessere a tal punto da non accorgersi del gorgo che lo inghiotte. La denuncia ai mali della contemporaneità sferrata da Baj a suon di linguacce e gestacci, di nomi osceni e irriverenti fa riflettere sulle miserie dell'umanità e su quell'ansia di potere che ha corrotto anche i suoi personaggi più mansueti, trasformandoli in piccoli demoni.
 
Perchè andare
La rassegna, curata da Emma Zanella, Roberta Cerini Baj e Chiara Gatti, si sviluppa per sezioni tematiche, accompagnate da un corredo didattico che narra la storia dell'Apocalisse sin dalla genesi.
Si parte dal periodo nucleare e da una scelta di lavori precorritori del tema, datati ai primi anni sessanta: le prime spirali, gli “ultracorpi” usciti dal magma della materia ancestrale. Si passa quindi alla riflessione sull'eredità figurale di Picasso, con le citazioni di “Guernica”, e un riferimento ai Funerali dell'anarchico Pinelli, con un modello in scala della celebre installazione.
 
Da non perdere
Le storie dell'Apocalisse si dipanano nei tre spazi seguenti; prima con una sequenza di teli dipinti a dripping, con personaggi infernali e pipistrelli goffi, quindi con una tela monumentale coronata da un cielo quasi puntinista che anticipa l'alba del nuovo giorno, infine con una giostra delle vanità popolata da 150 sagome dipinte su tavola, capaci di resuscitare un immaginario medievale, una tradizione antica di iconografie che attingono alla grande letteratura del mostruoso, a quella fauna romanica che ha ispirato i gironi danteschi, le fantasie boschiane, ma che per Baj sono allegoria di una attualità umana, specchio di un inferno sociale dove il vero male è rappresentato dal conformismo.
 
MIRABILI MOSTRI. L’APOCALISSE SECONDO BAJ
Fino al  26 febbraio 2017
Luogo: Palazzo Leone da Perego, Legnano (MI)
Info:  0331706011/51/52
Sito: www.museomaga.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati