Cerca nel sito
Mimmo Paladino, mostra, Brescia

Mostre a Brescia: Paladino dai primordi al contemporaneo

Nel tessuto urbano della città, l'iniziativa 'Brixia Contemporary'

Mimmo Paladino
© Pasquale Palmieri  
Mimmo Paladino - Specchi ustori, 2017
Si tratta di un viaggio a ritroso da Brescia all'antica Brixia, grazie alla mediazione e alla sensibilità di un grande maestro, l'iniziativa 'Brixia Contemporary' che a partire da oggi fino al 30 settembre non solo offre un percorso nell'arte di Mimmo Paladino, ma seguendo le sue opere più rappresentative tra installazioni e lavori museali, svela al visitatore un nuovo punto di vista sullo spazio urbano del centro storico bresciano. Il percorso espositivo curato dallo stesso Paladino, si espande da Piazza della Vittoria fino alla Metropolitana Stazione F.
 
PERCHÈ ANDARE
 
In Piazza della Vittoria Paladino posizionerà ben sei tra i più celebri totem della sua poetica: una riedizione bresciana del “Sant’Elmo” e lo “Scriba”, opere che, per dimensioni e per collocazione, connoteranno in modo estremamente plastico la grande geometrica Piazza. Poi il gigantesco “Zenith”, la scultura equestre in bronzo e alluminio del 1999, alta quasi 5 metri, il grande “Anello” e, in una superficie liquida, la “Stella”. La tappa successiva è al complesso museale di Santa Giulia, dove Paladino e Di Corato hanno scelto di connotare in modo specifico i luoghi di più intensa suggestione dell’antico complesso monastico ora museale, a partire dal Chiostro di Santa Maria in Solario dove campeggia la Grande figura reclinata, bronzo dipinto del 1990. Un altro grande bronzo inedito del 2016 vigilerà sul Chiostro Rinascimentale, mente la Grande Figura in vetro e acciaio del 2015 osserverà, all’interno del Coro delle Monache, la Croce del 2008 in ferro patinato, appiattita sull’antico pavimento in pietra e in dialogo co l’immensa crocifissione cinquecentesca del Ferramola cha la sovrasta.
 
DA NON PERDERE
 
Grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Brescia Mobilità, una colossale istallazione in terracotta di circa 80 metri quadri, anch’essa inedita, accoglierà il visitatore nell’atrio della fermata della Metropolitana alla Stazione FS, come segno di continuità con Subbrixia, la manifestazione di grande successo nata proprio dalla collaborazione tra Brescia Mobilità e Brescia Musei, che ha visto la presenza nella nuova metro bresciana di artisti contemporanei con opere in site specific.
 
MIMMO PALADINO. Ouverture
Dal 6 Maggio al 7 Gennaio 2018
Luogo: Sedi varie, Brescia
Info: www.bresciamusei.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati