Cerca nel sito
Lucienne Bloch fotografia Bologna Frida Kahlo

Mostre a Bologna: dentro la vita di Frida Kahlo

Alla galleria ONO Arte Contemporanea una mostra fotografica di Lucienne Bloch racconta la vita della pittrice messicana da un punto di vista intimo e privileggiato 

Lucienne Bloch 
©Lucienne Bloch 
Lucienne Bloch - Frida with Her Godson, New York City, 1938
Inaugura oggi presso ONO Arte Contemporanea “Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo”, una  mostra fotografica che racconta non solo l’amicizia tra le due donne, ma anche e soprattutto la vita di Frida Kahlo, da un punto di vista intimo e privilegiato. L'amicizia tra Frida  Kahlo  e Lucienne Bloch inizia nel 1931 durante il party organizzato al MOMA di New York, in onore di Rivera che in quel periodo avrebbe dovuto affrescare sette pannelli per la sua personale nel museo newyorkese. La sintonia fra le due è stata palese da subito. A differenza infatti delle altre donne che gravitavano intorno a quell’”ingombrante” marito Lucienne è diventata una delle sue amiche più fedeli e fidate, colei che le sarebbe stata a fianco quando avrebbe abortito, quando avrebbe perso la madre e quando avrebbe scoperto il tradimento di Diego con la sorella Cristina.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo che mette in scena 45  fotografie vintage print di diverse dimensioni racconta  in modo candido ravvicinato l’amore, la  politica e l’arte della pittrcice messicana. Le immagini in mostra ritraggono Frida  sorridente  alla  mattina, oppure Frida che bacia Diego o ancora Frida che scherza di  fronte all’obiettivo. Sono inoltre molteplici i punti che legano la Bloch alla Kahlo, entrambe artiste,  entrambe libere da ogni tipo di briglia sociale, entrambe forti e determinate. La fotografa  attraverso  questi scatti, offre dunque al pubblico l’opportunità di cogliere la vera  essenza della  Kahlo, quella che solo un rapporto così  intimo era  in  grado di far emergere. Le strade delle due artiste si divideranno nel 1938, quando Lucienne e  Dimitroff (assistente  di  Rivera che la  Bloch sposerà) si trasferiscono in Michigan e Frida torna in Messico, ma la carica di questo rapporto continuerà ad influenzare la vita e i lavori di entrambe.
 
Da non perdere
Ricordiamo che  in occasione della mostra, sabato 17 dicembre sarà presentato il libro “Gli amori di Frida Kahlo” (Edizioni RSP - BIZZARRO) alla presenza dell’autrice Valeria Arnaldi, alle 18,30. Il libro ricostruisce in modo dettagliato, tutte le passioni e relazioni vissute dall’artista, rintracciandone detti e non-detti tra lettere, opere e memorie di amici.
 
Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo
Dal 15 dicembre al 26 febbraio 2017
Luogo: ONO arte contemporanea, Bologna
Info: 051.262465
Sito: www.onoarte.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati