Cerca nel sito
Paolo Masi, antologica, Gallarate

Mostra antologica per Paolo Masi a Gallarate

Al MA*GA prende il via “Doppio Spazio”  la nuova antologica di Paolo Masi

Paolo Masi 
CLP
Paolo Masi - Correlazioni angolari, 1971
Apre oggi al pubblico presso il Museo MA*GA di Gallarate (VA) un antologica di Paolo Masi intitolata Doppio spazio. Il progetto, curato da Lorenzo Bruni, offre una lettura approfondita della ricerca che l’artista ha affrontato, dalla fine degli anni '50 a oggi, attraverso cicli pittorici che, pur essendo realizzati in decenni distanti tra loro, hanno come soggetto comune il tema della “vibrazione” del segno-colore che si “rivela” in relazione al materiale scelto come supporto. Il titolo Doppio spazio vuole sottolineare l'attitudine di Paolo Masi di far convivere lo spazio dell'arte e quello della vita, il gesto del singolo con le esigenze della collettività, la libertà dalle regole con le regole della libertà. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena i lavori che rappresentano i passaggi chiave della carriera dell'artista fiorentino che ha affrontato, decennio dopo decennio, i limiti e le potenzialità dell'oggetto quadro, della pittura astratta e dell'arte come atto politico. In mostra le opere installative e ambientali realizzate dall’artista, fin dagli anni Sessanta, con materiali differenti, che puntano a mutare la percezione dello spazio, come la grande installazione della Biennale di Venezia del 1978. La doppia tensione di Paolo Masi di cercare di far coesistere gli opposti viene evidenziata in particolare dall'installazione “Riflessioni Riflesse” nel piazzale del Museo che consiste in cerchi di plexiglas di colore monocromo fluo e specchianti in grado di espandere la percezione dello spazio e da una selezione di opere dalla collezione museale, curata dallo stesso Masi, che evoca il clima artistico tra gli anni '60 e '70 a cui lui stesso ha partecipato, con lavori di Lucio Fontana, Gianni Colombo, Getulio Alviani, Giorgio Griffa e altri
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che una speciale sezione è ospitata dalle Sale Lounge Vip dell’aeroporto di Milano Malpensa. In esposizione alcuni nuclei di opere pittoriche storiche e altre più recenti che illustrano la ricerca che Masi ha affrontato attorno alla pittura di matrice astratto-geometrica.
 
PAOLO MASI. Doppio spazio
Dal 6 maggio al 16 Settembre 2018
Luogo: Museo MA*GA, Gallarate e Milano Malpensa
Info: 0331 706011
Sito: www.museomaga.it
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati